L’ultima settimana di ottobre 2015 ha visto un’Europa tagliata un pò in due anche se non in maniera eccessiva. Abbiamo riscontrato anomalie termiche positive in Europa Centro-Occidentale, con l’eccezione del Portogallo dove ha registrato mediamente termiche in linea con il periodo.
In Europa Orientale troviamo termiche in media o leggermente al di sotto specie tra Estonia, Lituania e Bielorussia, stessa cosa procedendo verso Sud-Est troviamo specie tra Grecia, Macedonia e Bulgaria.
Per quanto riguarda l’Italia invece notiamo come il Nord e parte della Sardegna Sud-Occidentale abbiano visto termiche sopra la media , altrove si sono registrate temperature per lo più in media e solo in alcune della Sicilia, specie nel catanese abbiamo registrato temperature di poco sotto le medie stagionali.
Analizzando le precipitazioni, la carta fornita dal NOAA è abbastanza eloquente: gran secco in tutto il comparto centro-orientale europeo, procedendo più ad ovest notiamo gli evidenti frutti dell’ultime depressioni che hanno interessato l’Europa centro-occidentale specie Portogallo e Regno Unito lasciando invece l’est della Spagna quasi a secco.
Per quanto riguarda l’Italia gli accumuli pluviometrici si sono mostrati generalmente in linea o poco sotto le medie stagionali ad eccezione per la Calabria e la Sicilia nord-orientale, di poco superiori. Le aree meno piovose, e quindi con precipitazioni inferiori alle medie, sono state la Sardegna e la Sicilia meridionale, sud della Campania ed est della Liguria.
Articolo di: Stefano Albanese
© meteopalermo.com