Le anomalie dell’ultima settimana di Ottobre

L’ultima settimana di ottobre 2015 ha visto un’Europa tagliata un pò in due anche se non in maniera eccessiva. Abbiamo riscontrato anomalie termiche positive in Europa Centro-Occidentale, con l’eccezione del Portogallo dove ha registrato mediamente termiche in linea con il periodo.

wctan1

In Europa Orientale troviamo termiche in media o leggermente al di sotto specie tra Estonia, Lituania e Bielorussia, stessa cosa procedendo verso Sud-Est troviamo specie tra Grecia, Macedonia e Bulgaria.

Per quanto riguarda l’Italia invece notiamo come il Nord e parte della Sardegna Sud-Occidentale abbiano visto termiche sopra la media , altrove si sono registrate temperature per lo più in media e solo in alcune della Sicilia, specie nel catanese abbiamo registrato temperature di poco sotto le medie stagionali.

wcpcp1

Analizzando le precipitazioni, la carta fornita dal NOAA è abbastanza eloquente: gran secco in tutto il comparto centro-orientale europeo, procedendo più ad ovest notiamo gli evidenti frutti dell’ultime depressioni che hanno interessato l’Europa centro-occidentale specie Portogallo e Regno Unito lasciando invece l’est della Spagna quasi a secco.

Per quanto riguarda l’Italia gli accumuli pluviometrici si sono mostrati generalmente in linea o poco sotto le medie stagionali ad eccezione per la Calabria e la Sicilia nord-orientale, di poco superiori. Le aree meno piovose, e quindi con precipitazioni inferiori alle medie, sono state la Sardegna e la Sicilia meridionale, sud della Campania ed est della Liguria.

 

Articolo di: Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.