Sicilia: fino a mercoledì torna l’autunno con crollo termico e maltempo! Ecco i dettagli, anche sul dopo..

Dopo un periodo piovoso ma mite per la nostra regione, con temperature che solo ieri dopo tanti giorni sono rientrate nelle medie stagionali, adesso avremo nuovamente temperature autunnali, in alcuni frangenti anche tardo autunnali, vento sostenuto che accentuerà la sensazione di “freddo” e nuove piogge.
gfs-0-48Nel precedente articolo vi avevamo parlato di un campo altopressorio che andava rafforzandosi sull’Europa centro/occidentale favorendo però, sul suo bordo orientale, la discesa di aria fredda sui Balcani e sull’Italia, ebbene, il quadro è ampiamente confermato, non resta che capire quali saranno le conseguenze per la Sicilia visto che si formerà un minimo depressionario proprio sull’Italia che via via traslerà verso sud/est.

Già questa notte, quindi lunedì, ci attendiamo nuvolosità diffusa con precipitazioni, anche a carattere temporalesco soprattutto sulla fascia tirrenica (palermitano, messinese) e sulla Sicilia occidentale (palermitano ed agrigentino occidentali e trapanese). Le precipitazioni in genere moderate potrebbero essere abbondanti sul trapanese tirrenico. In mattinata e nel resto della giornata ancora nuvolosità a tratti intensa con precipitazioni in special modo su fascia tirrenica, messinese ionico e parte del catanese e Sicilia occidentale con interessamento della sua parte di costa meridionale specie in serata.
Temperature in forte calo sia nei valori massimi che nei valori minimi, alla quota di 1500 metri circa la temperatura scenderà durante la giornata di circa 6/7 gradi, ciò vuol dire che al suolo, complici anche le precipitazioni potremmo avere un calo molto simile.
Partendo da oggi a domani sera avremmo perso, sempre alla quota di 1500 metri circa, 8/9 gradi, un vero e proprio crollo termico, un forte “cambio di registro”.
Altra cosa importante da sottolineare: i venti. Ci attendiamo Maestrale sostenuto, anche se sulla costa tirrenica dovrebbe trattarci di Ponente, e conseguentemente assisteremo ad un incisivo incremento del moto ondoso, su tutti i bacini.

Martedì ancora cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Sicilia settentrionale con piogge e locali temporali in special modo su tutta la fascia tirrenica dove tra la mattinata ed il pomeriggio potrebbero anche registrarsi accumuli importanti. Altrove maltempo meno incisivo con minor nuvolosità presente. Temperature minime attorno i +14/+15°C sulle coste. massime non oltre i +20°C su Sicilia settentrionale, fino a +22°C circa su Sicilia meridionale. Ventilazione sostenuta da N/NE, mossi tutti i bacini, molto mosso il Canale di Sicilia.

Mercoledì in un contesto di cielo parzialmente nuvoloso ci attendiamo residua instabilità, sempre sul settore tirrenico, che andrà attenuandosi col passare delle ore. Non sono attese precipitazioni particolarmente intense, probabile qualche piovasco sparso. Temperature sostanzialmente stazionarie nei valori minimi, in live rialzo nei valori massimi. Ancora ventilazione moderata da N/NW.
Da Giovedì il tempo dovrebbe migliorare nettamente, anche a livello termometrico riavremo giornate tendenti al tepore di poco sopra le medie del periodo.

 

 

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

 

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.