Da sempre l’Associazione MeteoPalermo ONLUS presta particolare attenzione alla raccolta dei dati come strumento fondamentale per una corretta analisi delle condizioni climatiche del nostro territorio.
Sempre alla ricerca di soluzioni innovative e funzionali, lo Staff dell’Associazione ha implementato nel corso degli anni diverse soluzioni tecnologiche hardware, software e web:
– La mappa delle fulminazioni, in collaborazione con il progetto europeo Blitzortung, consente di rappresentare la distribuzione dell’attività elettrica in corso. L’associazione partecipa attivamente al progetto con una stazione di rilevamento.
– La Tabella e la Mappa Stazioni consentono di avere sott’occhio in tempo reale (con un ritardo di pochi secondi) le condizioni meteorologiche dell’intera rete: servizio fondamentale per una corretta prevenzione e pronto intervento in situazioni di condizioni meteorologiche critiche.
– Uno dei progetti primari dell’Associazione riguarda la raccolta dei dati delle stazioni presenti nella rete. Ciò avviene per mezzo di un database che consente di adoperare tale raccolta al fine di consentire un’analisi approfondita degli aspetti climatici che caratterizzano la nostra regione per mezzo dell’elaborazione di tabelle sinottiche, grafici e cartine.
– Per consentire una più agevole ed efficiente acquisizione dei dati, abbiamo dato vita alla MeteoPalermo Station ovvero una apparecchiatura che permette l’invio dei dati alla nostra rete stazioni senza far uso di computer. In questo modo è possibile ridurre gli spazi necessari ed i consumi, aumentando la stabilità software grazie all’uso di distribuzioni Linux realizzate ad hoc dallo Staff. Le stazioni meteorologiche equipaggiate con tale strumentazione in luogo di un personal computer sono caratterizzate da minori disservizi assicurando una maggiore operatività e precisione. Grazie alle sue caratteristiche, questa apparecchiatura può essere installata anche in cassette stagne ed alimentata con panelli solari, senza venir meno alle peculiarità di un servizio che risponde agli alti standard che l’Associazione si propone.
– Per le stazioni che utilizzano un personal computer per l’invio dei dati, abbiamo realizzato un software, MeteoPalermoDati, dedito all’invio delle rilevazioni verso la nostra rete, consentendo la visualizzazione online delle condizioni meteorologiche con uno scarto di pochissimi secondi.
Per assicurare un corretto rilevamento dei dati, tutte le stazioni presenti nella nostra rete sono state installate seguendo i dettami della World Meteorological Organization (WMO) che predispone degli standard ben definiti per una corretta installazione della strumentazione.
Al fine di poter garantire una quanto più ampia copertura del territorio, l’Associazione già da diversi anni installa stazioni in tutta la regione siciliana. Di notevole importanza è la partecipazione attiva di numerosi appassionati che hanno condiviso gratuitamente la propria strumentazione meteorologica ponendola al servizio del progetto d’ampliamento della rete stazioni MeteoPalermo. Gli strumenti MeteoPalermo Station e MeteoPalermo Dati possono essere utilizzati da costoro in via del tutto gratuita.
A tal proposito l’Associazione MeteoPalermo ONLUS invita tutti i possessori di strumentazione meteorologica, installata secondo le norme WMO, ad entrare nella nostra rete. Per tutti coloro che volessero acquistare della strumentazione, il nostro Staff è a vostra completa disposizione per fornirvi tutti i chiarimenti e i consigli necessari.