Arrivederci estate, si fa strada l’autunno!

Buon pomeriggio ai nostri lettori dalla redazione di MeteoPalermo

Caldo davvero eccezionale e fuori controllo su gran parte del centro-sud e della Sicilia.
Nonostante la nostra isola nella giornata di ieri abbia fatto registrare valori da capogiro con Catenanuova (+42.3), sono stati battuti o eguagliati alcuni record mensili di caldo nelle aree più esposte ai venti di caduta ovvero sul medio-Adriatico.
Crediamo sia giusto citarne alcuni:
A Pescara si sono toccati i +40°C, record precedente +38,9°C nel 2008.
Ad Ancona massima registrata di +38,7°C, record precedente +36°C nel 1962.
A Rimini massima di +35,2°C, record precedente +34,2°C nel 2009.
A Cervia massima di +34,9°C, battuti i +34,8°C del settembre 1970.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa. Rielaborazione grafica a cura di MeteoPalermo

Modello GFS: carta a quota 500 hPa. Rielaborazione grafica a cura di MeteoPalermo

SITUAZIONE ED ANALISI: In queste ore stiamo assistendo ad un lento e progressivo schiacciamento verso sud del cuneo anticiclonico di matrice sub-tropicale; tutto ciò è dovuto al lento lavoro di erosione ad opera di una vasta saccatura di origine nord-atlantica posizionata attualmente a nord della Francia.
Nella giornata di domani Sabato 19 Settembre l’alta pressione, schiacciata dalla sopracitata saccatura che ormai avrà fatto il suo ingresso sul nord-Italia, proverà ad opporre l’ultima disperata resistenza arroccandosi di fatto sulla Sicilia.
Ne seguirà un aumento dei tassi di umidità, specie lungo la costa, complice l’istaurarsi di una debole ventilazione settentrionale.
Saranno le ultime battute di questa ennesima ondata di calore infatti dalla giornata di Domenica 20 Settembre una vera e propria sciabolata fresca investirà tutta l’isola accompagnata da forti correnti di Maestrale (passeremo da temperature prossime ai +22°C a +10/+12°C a quota 1500 metri circa.); ne seguirà l’isolamento di una goccia fredda che dal basso Tirreno andrà a posizionarsi sullo Ionio (lasciando sottovento parte del nord-Italia) con conseguente peggioramento delle condizioni del tempo e temperature in drastico calo.

Scarto termico previsto per la giornata di Lunedì 21 Settembre rispetto ad oggi

Scarto termico previsto per la giornata di Lunedì 21 Settembre rispetto ad oggi

EVOLUZIONE: Ancora molto caldo nella giornata di Domani Sabato 19 Settembre con cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel pomeriggio sul settore tirrenico e occidentale, sereno o velato altrove. Le temperature raggiungeranno ancora punte di +36/+37°C nell’area centro-orientale, meno caldo ma più afoso lungo la costa.
A partire già dal mattino di Domenica peggiora a partire da ovest con possibili piogge e locali temporali in arrivo su trapanese e palermitano in estensione dal pomeriggio al resto del settore tirrenico, settore centro-orientale e ionico; asciutto a sud.
In questi ultimi settori, stante la curvatura lievemente ciclonica delle correnti, i fenomeni potranno risultare intensi e insistenti.
I venti saranno moderati o forti di Maestrale ovunque. Le temperature saranno in sensibile e drastico calo anche di 12/14 gradi nelle aree centrali, più contenuto a sud.

TENDENZA SUCCESSIVA: Ancora tempo incerto Lunedì sul settore tirrenico con possibili piovaschi in esaurimento nel pomeriggio. Giornata mite e ventilata ovunque. Solo all’estremo sud ancora punte di +28°C.
L’autunno alza la voce insomma imponendo, diremo finalmente, un deciso cambio di rotta nei confronti di una stagione calda in apparenza interminabile. Seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.