Peggioramento odierno quasi scomparso, weekend discreto in attesa di un forte calo termico da lunedì con instabilità

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Nel precedente editoriale avevamo sottolineato la difficoltà notevole che avevano i principali modelli di calcolo nell’elaborare l’evoluzione previsionale per la giornata odierna.
Il dubbio stava nel capire se la depressione che si sarebbe originata in sede africana avrebbe interessato la nostra isola o sarebbe scivolata verso il nord-Africa senza interessarci. Ebbene la seconda ipotesi nelle ultime 48 ore ha preso il sopravvento con la depressione che verrà risucchiata verso sud a causa dell’improvvisa spanciata dell’alta pressione verso est lasciando da questo pomeriggio sulla nostra isola nuvolosità, in genere medio-alta e sterile con solo qualche pioggia possibile sul comparto ibleo ed estremo settore meridionale in genere e palermitano (specie entroterra) in serata.
Il weekend trascorrerà quindi all’insegna dell’alta pressione, tuttavia verso la sera di domenica un nucleo colmo di aria fredda in quota di origine artica scivolerà verso i Balcani in direzione della Grecia dove andrà a generarsi successivamente un minimo depressionario al suolo.
Il passaggio del fronte freddo generatosi con l’ingresso dell’aria artica lambirà la nostra isola e il centro-sud arrecando un aumento dell’instabilità specie sul settore tirrenico soprattutto nella giornata di lunedì.

500

EVOLUZIONE

sabato 21 ottobre 2017: la giornata sarà caratterizzata da condizioni di beltempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque salvo addensamenti sul ragusano. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali mentre le temperature saranno stazionarie su valori di poco superiori alle medie stagionali. Locali inversioni termiche la notte. I mari saranno generalmente poco mossi ad eccezione del canale di Sicilia che risulterà mosso.

Domenica 22 ottobre 2017: al mattino il cielo si presenterà inizialmente poco nuvoloso. Durante la giornata assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire da palermitano, trapanese e agrigentino. Dal tardo pomeriggio-sera piogge e qualche rovescio si faranno strada fra trapanese, palermitano (serata/tardo serata) in estensione nella notte sul settore tirrenico. Si tratterà comunque di fenomeno non organizzati. Le temperature saranno in lento e costante calo mentre i venti dal pomeriggio saranno in graduale rinforzo prima da ovest e successivamente da nord-ovest. Mari mossi o poco mossi con moto ondoso in rapido aumento dalla sera.

TENDENZA SUCCESSIVA: la giornata di lunedì si presenterà ventosa ed instabile sulla fascia tirrenica dove saranno possibili specie dalla seconda parte della giornata piogge e rovesci (e locali temporali) a carattere sparso. Le temperature saranno in sensibile diminuzione e si porteranno su valori di 3-4 inferiori alle medie stagionali.
Seguirà nella prima parte della settimana un po’ di variabilità sulla fascia tirrenica con qualche pioggia isolata prima di un generale miglioramento grazie al possibile ritorno dell’alta pressione.

 

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.