Focus 24 Novembre: nuvole, temperature miti e forte vento! Poi però…

Come già anticipato nell’editoriale di inizio settimana, l’anticiclone sta iniziando ad allentare la presa su tutta la Sicilia; un segnale chiaro emerge dalle immagini satellitari, che mostrano l’avanzamento di un vasto fronte nuvoloso verso la penisola destinato ad abbracciare anche la nostra regione, dove il cielo nella giornata di domani risulterà rtmolto nuvoloso o coperto. Sempre durante la giornata di Giovedì saranno possibili piogge sparse per lo più sui settori meridionali e centrali (da non escludere deboli fenomeni sul palermitano), mentre fenomeni più intensi e costanti potranno colpire la fascia ionica del messinese e del catanese.
Inoltre, a partire dalle prossime ore i venti di Scirocco risulteranno in progressivo rinforzo; in particolare, sui settori tirrenici soffieranno moderati o sostenuti per tutto il giorno con possibili forti raffiche specie dalla seconda parte di giornata – localmente fino a 50/60 km/h – dovute all’ “effetto di caduta” e conseguente aumento dei valori massimi con possibili punte fino a +23/24°C o poco oltre, tuttavia l’ampia copertura nuvolosa potrebbe attenuare il rialzo termico. Solo a partire dalla prime ore di Venerdì la ventilazione inizierà ad attenuarsi in modo più netto contestualmente a una graduale rotazione dai quadranti settentrionali.

Tutto ciò è attribuile al richiamo mite pre-frontale che anticiperà il peggioramento vero e proprio atteso dalla sera/notte di domani – quando un fronte temporalesco potrà approcciare le coste occidentali – e per la giornata di Venerdì 25, di cui parleremo in dettaglio nei prossimi aggiornamenti.

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.