Ultime ore di caldo, crollo termico in arrivo!

Buon pomeriggio e ben ritrovati.
In queste ore, come ampiamente previsto, stiamo assistendo ad una lieve contrazione del profilo termico e ad un aumento generale dei tassi di umidità avvertibile soprattutto lungo la costa.

Fonte: EumetsatRielaborazione grafica a cura di MeteoPalermo

Fonte: Eumetsat
Rielaborazione grafica a cura di MeteoPalermo

Caldo intenso quindi, a tratti opprimente, che tuttavia sta per lasciarci in maniera piuttosto brusca.
Esaminando le immagini che ci giungono in diretta dal satellite notiamo come l’aria fredda collegata ad una saccatura nord-atlantica abbia ormai valicato le Alpi e si trovi in queste ore sul nord-Italia.
Come diretta conseguenza stiamo assistendo ad un’ulteriore contrazione del cuneo anticiclonico ormai arroccato sulla Sicilia.
Nelle prime ore della notte assisteremo alla formazione di un minimo depressionario (denominato Cut-off) a ridosso delle regioni del centro nord.
Come è ben evidente dalla nostra rielaborazione grafica, esso, durante la giornata di Domenica, attraverserà il Tirreno evolvendo in Goccia fredda con direttrice nord-ovest andandosi a posizionare sullo Ionio nelle prime ore di Lunedì 21 Settembre.
Venti di Maestrale dapprima fra il debole e il moderato determineranno un primo calo termico già dalla mattina di Domenica con l’arrivo di possibili piogge fra trapanese, palermitano in estensione al messinese e parte del settore ionico (in queste ultime due aree i fenomeni potranno risultare più intensi e organizzati)
I Venti di Maestrale si intensificheranno ulteriormente dal pomeriggio determinando un più corposo e sensibile calo delle temperature spazzando definitivamente la calura africana che a quel punto sarà solo un ricordo.

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.