Imminente intensa ondata di calore: situazione live dal Satellite

Buona Domenica dalla redazione di MeteoPalermo.

Mancano ormai poche ore all’arrivo dell’ondata di calore che abbiamo definito più volte davvero eccezionale per il periodo di Maggio.

Senza titolo-1

Esaminando le immagini che ci giungono dal satellite in questi minuti sono già evidenti i primi chiari segni dell’imminente cambiamento.
La nuvolosità alta e le stratificazioni presenti nella giornata di ieri e nelle prime ore della mattina di oggi, sono ormai svanite e il cielo si presenta sereno e sgombro da nubi praticamente ovunque eccetto per un pò di nuvolaglia presente sul sud della Sicilia ma in rapido dissolvimento.
I venti soffiano deboli di Scirocco ovunque eccetto che sul settore ionico dove in questi casi si dispongono quasi sempre da sud-ovest. Mari poco mossi.
Le temperature più alte, come previsto, sono state raggiunte nelle aree interne, specie quelle del catanese con punte di +32°C. Per quanto riguarda Palermo i valori termici più elevati attualmente sono registrati in zona Palermo-Villagrazia (+26.4 °C). Parliamo di un’area meno esposta alla brezza del mare e quindi maggiormente soggetta a riscaldamento.

A partire dalla giornata di domani entreremo ufficialmente in questa prima e precoce fase particolarmente calda, che culminerà col suo apice nei giorni 5 e 6 Maggio con l’arrivo di isoterme roventi provenienti direttamente dal Sahara (+24/+25°C a quota 850 hPa) che faranno si che in alcune aree si possano raggiungere, se non superare, i +35°C.
Seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.