Sicilia: settimana a tratti variabile con temperature di poco sopra la media.

Settimana perturbata nelle sue prime ore, poi poca pioggia e qualche nuvola in un contesto termico di poco sopra la media.


Bentrovati lettori di MeteoPalermo, oggi abbiamo vissuto una giornata dai tratti estivi con temperature massime fino a +26/+27°C specie, come previsto, sulla costa tirrenica.
Adesso tutto cambia, e rapidamente: nel corso della serata odierna e della notte tra oggi e lunedì specie sulla Sicilia occidentale avranno luogo precipitazioni anche a carattere di rovescio; non si escludono temporali.
Che settimana ci aspetta dunque? Beh, la primavera è la stagione dinamica per eccellenza, specie nella sua prima fase ovvero Aprile, ebbene, la settimana entrante avrà questa caratteristica: sarà dinamica, a tratti variabile ma con temperature quasi sempre di poco sopra le medie stagionali e poca pioggia dopo la prossima notte.

Spaghetti gfs per Palermo

“Spaghetti” gfs per Palermo

Andiamo ora a tracciare un quadro previsionale.
Domani, dopo una notte come scritto perturbata, la giornata si presenterà discreta con cielo al mattino nuvoloso quasi ovunque che però tenderà, col passare delle ore, a tendere al sereno.
Il vento violento sarà un ricordo e lo Scirocco lascerà il passo a venti per lo più deboli/moderati da Ovest/Sud-Ovest.
Temperature in deciso calo sia sui valori massimi, non oltre i +18°C quasi ovunque, e nei valori minimi. Mari poco mossi eccezion fatta per lo Ionio che sarà mosso.
Martedì assisteremo ad un percorso inverso, ovvero col passare delle ore assisteremo ad un aumento della nuvolosità su tutta la regione ed a un nuovo cambio della circolazione: i venti infatti torneranno a soffiare deboli o al massimo moderati da sud, sud-est. In serata possibili deboli piogge su buona parte della Sicilia con il settore meridionale e sud/orientale maggiormente favorito.
Temperature in rialzo di un paio di gradi sia nelle massime che nelle minime. Mari poco mossi.
Mercoledì generale miglioramento delle condizioni ovunque con cielo generalmente poco nuvoloso, temperature per lo più stazionarie e debole Levante. Mari poco mossi.
Giovedì arriva il Ponente, sempre debole, in un quadro termico invariato rispetto al giorno precedente.
La giornata sarà prevalentemente poco nuvolosa, non ci aspettiamo alcun fenomeno. Mari poco mossi.
Venerdì infine ancora una bella giornata con qualche nube in più sulla fascia tirrenica ma naturalmente, vista la distanza temporale, servono conferme come, per lo stesso motivo, anche per giovedì.
Non ci spingiamo oltre, vi invitiamo a seguire costantemente i nostri aggiornamenti.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.