Buona sera amici di MeteoPalermo,
Siamo ormai giunti alla conclusione (il 31 agosto) dell’estate meteorologica, sebbene sulla nostra isola ciò non corrisponda necessariamente alla fine della stagione calda, che spesso può protrarsi per larga parte del mese di settembre.
Il primo bilancio estivo ci consegna un’estate piuttosto calda, condita da lunghi periodi afosi e diverse ondate calde (con valori sopramedia). Tuttavia, bisogna precisare che il mese di agosto è risultato piuttosto “normale” se comparato alle medie stagionali.
La stagione è stata dominata sino ad oggi dalla presenza ingombrante dell’anticiclone africano e dalla contestuale latitanza dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo: questa situazione ha garantito di fatto condizioni di stabilità atmosferica e fortemente siccitose su tutta la regione, annullando qualsiasi tentativo di infiltrazioni più instabili. Basti pensare che l’unico mini-break piovoso si è registrato a metà estate (14-16 luglio), a cui aggiungere soltanto alcuni brevi episodi ventosi che hanno solo temporaneamente spazzato la calura.
D’altro canto, però, è bene ricordare che sulla Sicilia l’estate è soprattutto questa, laddove ad esempio l’estate 2018, caratterizzata da frequenti irruzioni instabili con piogge e temporali, ha costituito un unicum negli ultimi anni.
Ciò che davvero è mancato, in fondo, è la termoconvezione diurna sull’entroterra, grande assente per lunghi periodi, (fatta eccezione per brevi episodi a giugno). Solo negli ultimi giorni l’instabilità pomeridiana è tornata a farsi viva, con rovesci e temporali che hanno colpito diverse zone interne.
I dettagli fino a mercoledì:
Passando al dettaglio per la settimana, fino a mercoledì 28 i cambiamenti saranno davvero pochi. L’alta pressione resisterà, mantenendo temperature calde (attorno ai 30 gradi) e condizioni afose un po’ ovunque; tuttavia, nelle ore pomeridiane si avrà ancora della parziale instabilità su alcune zone dell’entroterra. Anche nel pomeriggio odierno, come nei giorni scorsi alcune celle temporalesche hanno colpito Iblei, Peloritani e Nebrodi, e infine anche l’area a sud di Palermo (tra Corleone e Marineo).
Le giornate di martedì e mercoledì vedranno comunque soltanto una residua attività termo-convettiva pomeridiana, che sarà principalmente relegata al versante nebroideo e sud-orientale, con rovesci di breve durata o locali temporali. Altrove, sole o nuvole sparse.
Le sere risultano lievemente meno calde ma molto afose specie lungo le aree costiere.
Tendenza da giovedì:
Un primo cambiamento potrebbe affacciarsi dalla seconda parte di settimana. Sulla base delle attuali emissioni modellistiche, appare verosimile un cedimento dell’alta pressione dovuto ad interferenze atlantiche in ingresso sul Mediterraneo. La conseguenza diretta sarebbe un aumento netto dell’instabilità, non più limitata alle sole aree interne già da giovedì, e a seguire la possibilità di una prima vera perturbazione in arrivo nel weekend.
Attenzione però: dal punto di vista termico, invece, non si realizzerà una vera rottura estiva. Le temperature, seppur in lieve flessione, dovrebbero rimanere comunque nelle medie estive anche se le precipitazioni potranno aiutare a contenere in parte i valori diurni.
La tendenza necessita ancora di ampie conferme, date le discordanze modellistiche. Seguite quindi i nostri aggiornamenti!
Articolo di Andrea Bondì
© Meteopalermo.com