Forte maltempo in Sicilia ancora per 36 ore, ecco dove..

Buongiorno dalla redazione di MeteoPalermo.

Dopo il violento temporale che ha colpito il capoluogo siciliano nella giornata di ieri stiamo entrando in queste ore nella fase vera e propria di maltempo che interesserà la nostra isola almeno per le prossime 36 ore.

Responsabile di un vero e proprio schiaffo alla stagione estiva è un profondo vortice depressionario isolatosi sui nostri mari e colmo d’aria fredda in quota. I contrasti con il caldo pre-esistente sta enfatizzando in queste ore la formazione di celle temporalesche che hanno colpito già dalla mattina alcune aree della nostra isola.
A tal proposito segnaliamo i 67 mm di Cinisi (PA) (Ufficio Idrografico Regionale) e gli 84 mm di San Biagio Platani (AG) (stessa fonte)

Senza titolo-2

In queste ore il perno della Goccia Fredda è collocato sul Tirreno Centro-Meridionale come si evince chiaramente dalle immagini satellitari. Vogliamo porre l’attenzione sul fatto che il centro di bassa pressione sta transitando su un mare caldissimo dove le temperature superficiali hanno raggiunto nelle ultime settimane valori prossimi ai +30°C. Questo potrebbe esaltare la fenomenologia generando temporali molto intensi che assumeranno carattere di nubifragio.

EVOLUZIONE: Nella giornata odierna tempo perturbato sul palermitano con temporali (localmente intensi) alternati a schiarite. Molto perturbato sul settore tirrenico centro-orientale, messinese e catanese con violenti temporali specie dal pomeriggio-sera associati a frequenti ed intense fulminazioni. Asciutto sulla Sicilia centro-meridionale. Venti sostenuti a rotazione ciclonica, forti sul canale di Sicilia. Per quanto riguarda i mari poco mosso il Tirreno, mosso lo Ionio, molto mossi i restanti mari. Temperature in diminuzione.
Domani Mercoledì 12 Agosto avremo tempo molto instabile sul settore tirrenico con temporali sparsi. Possibile ulteriore peggioramento sul palermitano dalla tarda mattinata con fenomeni particolarmente intensi dalla costa fin sull’entroterra della provincia. Temporali anche su catanese. Altrove maggiori schiarite e fenomeni assenti. Venti sostenuti settentrionali, mari da poco mossi a molto mossi. Temperature stazionarie e sotto le medie stagionali.

Da giovedì assisteremo ad una lenta risalita delle temperature ma con instabilità ancora in agguato specie sul messinese.
Ai prossimi aggiornamenti.

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.