Sicilia: nel weekend ancora residua instabilità ma si va verso un deciso miglioramento

Mentre gran parte d’Europa fronteggia condizioni quasi estive, il tempo sulla Sicilia rimane caratterizzato dalla persistente influenza di una goccia fredda: ciò comporterà ancora instabilità pomeridiana tra venerdì e sabato sulle aree interne, in progressivo esaurimento da domenica 22.
Nella prossima settimana la primavera si affermerà in modo sempre più deciso sulla nostra regione.


Buon pomeriggio amici di Meteopalermo,

Continua ancora per la giornata di oggi un debole flusso di correnti fresche in quota che durante le ore pomeridiane determinerà lo sviluppo di temporali nelle zone interne. I fenomeni saranno distribuiti più a macchia di leopardo rispetto ai giorno precedenti e difficilmente si spingeranno nelle zone costiere, ad eccezione del trapanese e del settore ionico – tra catanese e messinese – dove nel tardo pomeriggio si potranno verificare rovesci o brevi temporali. Le temperature rimarranno stazionarie, i venti saranno deboli in generale dai quadranti settentrionali. I mari saranno tutti generalmente calmi o poco mossi.

tendenza weekendLa giornata di sabato 21 sarà simile a quella di venerdì, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi al mattino. Nuovamente, durante le ore pomeridiane assisteremo allo sviluppo di temporali o rovesci  sempre nelle zone interne e a ridosso dei rilievi (soprattutto tra agrigentino e settori centro-orientali, minore interessamento del palermitano interno) tuttavia in un contesto di instabilità più marcato e diffuso di venerdì, con possibili fenomeni intensi e locali sconfinamenti verso coste meridionali e ioniche. Temperature senza sostanziali variazioni. Venti dai quadranti settentrionali. Mari calmi o poco mossi, poco mosso o mosso lo Ionio.

piogge sabatoo

Domenica 22: la giornata trascorrerà all’insegna del bel tempo. Solo nelle ore pomeridiane si potranno verificare dei residui fenomeni nelle zone interne, tuttavia in misura fortemente ridotta. Temperature gradevoli con valori diurni intorno ai 20°C. Venti deboli di direzione variabile. Mari quasi calmo o poco mosso il Tirreno, da poco mosso a mosso il Canale di Sicilia a largo, da mosso a poco mosso lo Ionio.

Tendenza per la prossima settimana e festa della Liberazione:
All’inizio della prossima settimana la nostra regione verrà interessata da deboli correnti miti che ci traghetteranno verso una piena affermazione della stagione primaverile, con belle giornate pressoché prive di disturbi; quanto alle temperature, le massime si attesteranno in genere intorno ai 21-23°C (con picchi di +24/26°C su aree interne) ma in lento rialzo nel corso della settimana, con minime notturne intorno ai 12-15°C. Ai prossimi aggiornamenti!

Ecco le nostre previsioni in dettaglio per tutta la Sicilia.

 

Articolo di Emanuele Ignoffo
© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.