Ancora 12/24 ore di instabilità in Sicilia, ecco le zone più esposte!

Buonasera cari amici  di Meteopalermo,

la giornata appena trascorsa ha avuto connotati quasi autunnali, con rovesci alternati a schiarite che hanno interessato buona parte della regione, accompagnati da venti tesi e un generale calo termico; tuttavia, sono mancati – fin qui – i temporali, che hanno colpito in modo localizzato soltanto il messinese.
La fase instabile non è però finita qui, almeno per quanto riguarda il palermitano e i settori settentrionali in genere, e bisognerà ancora aspettare alcuni giorni per tornare a delle normali condizioni estive e godere di condizioni del mare favorevoli.
sat seraIl nocciolo instabile posizionato sul centro-sud, infatti, risulta abbastanza strutturato e ciò continuerà a condizionare il tempo anche nelle prossime ore, in quella che sarà la seconda fase di questo peggioramento.
Lo spostamento dell’area depressionaria verso il basso Adriatico e lo Ionio sta favorendo un cambio di circolazione in quota, con correnti che si disporranno da nord-ovest e poi da nord/nord-ovest: l’instabilità delle masse d’aria, interagendo con le acque del Tirreno, favorirà una nuova e corposa attività cumuliforme sul mare dalle prossime ore, ed in particolare tra la notte e la prima parte di venerdì, portando nuovi rovesci sul messinese e sul palermitano, con fenomeni più sporadici su aree centrali, trapanese e catanese.

In particolare, nella notte saranno possibili rovesci intensi ed anche temporali sul messinese e sul palermitano orientale, ma non sono da escludere fenomeni a tratti intensi anche sul capoluogo.
Ancora, nella mattinata di venerdì, ci aspettiamo molta instabilità con rovesci intermittenti e possibilità di temporali lungo tutta la fascia tirrenica; anche in questo caso possibilità di fenomeni intensi specie sul messinese. Su questi settori la variabilità proseguirà almeno fino al primo pomeriggio, con una graduale attenuazione verso il secondo pomeriggio e in serata. Altrove, possibilità di rovesci e qualche temporale sulle aree interne nelle ore centrali.
mari 15 giugnoVenerdì, le temperature saranno stazionarie o in lieve rialzo specie sui settori meridionali e orientali; venti sostenuti di maestrale o tramontana, anche forti a tratti, con mari ancora mossi o molto mossi (soprattutto il Canale), poco mosso solo lo Ionio.

A domani per ulteriori aggiornamenti sul weekend: il tempo sarà in miglioramento, tuttavia vi anticipiamo che persisterà una parziale variabilità e ad anche una moderata ventilazione, con mari che quindi potranno diffusamente risultare ancora mossi.

Ecco le  previsioni in dettaglio per tutta la Sicilia

© Meteopalermo.com


Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.