Sicilia: sabato primo assaggio quasi invernale con instabilità sparsa, tempo migliore ma variabile domenica

Buonasera e ben trovati amici di meteopalermo.

Dopo una giornata pressoché stabile (ma a tratti ventosa) come quella di oggi salvo precipitazioni mattutine sul ragusano, vediamo il tempo che ci attende per questi due giorni di weekend.

La situazione:
Il richiamo ventoso odierno anticipa un nuovo cambiamento in arrivo dalla sera/notte, ma che si realizzerà compiutamente sabato: un flusso di correnti nord atlantiche influenzerà infatti il tempo per gran parte della giornata. L’ingresso della perturbazione sarà connesso alla discesa di aria più fredda dall’Europa nord-occidentale, di origine polare marittima, che scaverà un minimo depressionario sul Tirreno centrale. Non mancheranno così instabilità sat8novembre infradiffusa, vento e temperature in deciso calo (specie dal pomeriggio) – anche fredde sull’entroterra – regalando di fatto un primo seppur breve assaggio  tardo autunnale/invernale, grazie all’arrivo di una isoterma di circa +3-4°C alla quota di 850hpa (= 1450 metri d’altezza circa). Situazione migliore domenica, con parziale rialzo termico.

I dettagli:
Tempo in progressivo peggioramento tra la  tarda sera/notte odierna, con i primi possibili rovesci (eventualmente temporaleschi) sui settori occidentali e sul palermitano, uniti a una moderata ventilazione di Ponente.

Sabato 9: con lo spostamento del fronte perturbato, su settori occidentali e palermitano avremo precipitazioni intermittenti a carattere di rovescio (solo localmente temporalesche) già dal mattino, più diffuse probabilmente nelle ore centrali – anche se con schiarite – e di nuovo in serata; locali rovesci (a tratti) temporaleschi durante le ore pomeridiane sulla Sicilia centro orientale e in area appenninica in un contesto variabile. Miglioramento generale nottetempo.
Non sono previsti quantitativi ingenti, ma ad ogni modo le correnti dovrebbero garantire un apporto piovoso maggiore su trapanese, agrigentino e parte delle piogge 9 novembrezone interne; tuttavia anche il palermitano e il capoluogo potranno vedere diversi rovesci intermittenti, come tipicamente accade con queste configurazioni.
Grazie a una quota di “zero termico” attorno ai 2000-2100 metri, tra il pomeriggio e la sera di sabato (in caso di eventuali precipitazioni) non escludiamo nemmeno i primi timidi fiocchi di neve sulle cime più alte di Madonie e Nebrodi, ossia oltre i 1800-1900 metri, o – seppur difficilmente – poco più in basso!

Temperature in sensibile diminuzione sia nei valori massimi che in quelli minimi e in particolare dal pomeriggio/sera: massime non oltre +16/18 gradi anche per via della copertura nuvolosa, e minime intorno ai +11/13°C sulle coste (specialmente con precipitazioni costanti), prossime o sotto i +10°C nelle zone interne.
Venti moderati/tesi dai quadranti occidentali/sud-occidentali, in possibile intensificazione dal pomeriggio con locali forti raffiche.
Mari: da molto mossi ad agitati il Tirreno e il Canale di Sicilia, mosso lo Ionio.

Domenica 10 condizioni migliori ma in un contesto nuvoloso e di spiccata variabilità, con possibili piovaschi su Sicilia meridionale e zone interne tra palermitano, agrigentino e trapanese. Venti in rotazione dai quadranti meridionali e in rinforzo in giornata. Mari da agitati a mossi, tranne lo Ionio sotto costa che risulterà temporaneamente poco mosso.
Temperature fresche/fredde al mattino, ma in generale e moderato aumento; ciò anche a causa dell’avvicinamento di una profonda depressione sulle Baleari che momentaneamente richiamerà venti meridionali sulla Sicilia e che potrebbe influenzare in maniera pesante il tempo ad inizio settimana, col rischio di evoluzione in un ciclone mediterraneo in grado di apportare burrasche di vento oltre ad accumuli precipitativi localmente ingenti e di tipo alluvionale.

Ovviamente però, vista la distanza temporale e la delicata situazione che potrebbe prospettarsi, vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti. La redazione di Meteopalermo vi augura intanto un buon weekend!

Articolo di Emanuele Ignoffo e Andrea Bondì

 © Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.