Buonasera amici di MeteoPalermo.
Dopo un lungo (ennesimo) periodo anticiclonico, il break atteso è alle porte, in arrivo nelle prossime 24-36 ore. Come abbiamo anticipato anche nel nostro ultimo post su Facebook (qui il dettaglio) la vasta depressione presente sulle Baleari continuerà in queste ore il suo cammino verso il Mediterraneo occidentale: fino alla prima parte di giovedì insisteranno ancora miti correnti meridionali, mentre dal tardo pomeriggio-sera di domani si avvicinerà un’incisiva perturbazione a partire da ovest.
Ecco quindi i dettagli:
Mentre scriviamo, sul palermitano lo Scirocco soffia sostenuto, a tratti forte tra Bagheria a Termini (aree particolarmente esposte), altrove invece raffiche forti tra trapanese e messinese. A Palermo non è in realtà atteso forte Scirocco nelle prossime ore, tuttavia fino alla mattina di domani in alcune zone (come quelle pedemontane) saranno possibili raffiche a tratti tese.
Giovedì 24: al mattino cieli in parte nuvolosi ma con velature in progressivo aumento. Temperature in possibile ma solo temporaneo aumento, anche se la copertura nuvolosa potrebbe limitare il rialzo; inoltre, lo Scirocco potrebbe soffiare solo su alcune aree costiere, scongiurando un significativo aumento.
Andiamo dunque al peggioramento: è probabile che tra il secondo pomeriggio/sera di domani e almeno parte di venerdì avremo piogge sparse, temporali anche intensi e locali nubifragi un po’ su tutta la regione.
E’ meno chiaro ad oggi dove questi fenomeni colpiranno con precisione e quando: tra i maggiori modelli matematici c’è infatti notevole divergenza di vedute, e come sempre sarà necessario affidarsi all’evoluzione live.
Ad ogni modo, il peggioramento prenderà avvio dal trapanese e dai settori occidentali, a causa dell’avvicinamento di un lungo fronte temporalesco in estensione fino alle coste del centro Italia. La persistenza iniziale di correnti molto miti al suolo potrebbe alimentare fenomeni intensi, accompagnati da raffiche di vento, con ampia attività elettrica; in alcuni casi non si escludono temporali c.d. “auto-rigeneranti” su alcune zone, dunque a carattere di nubifragio.
Nello specifico, il peggioramento dovrebbe essere intenso ma breve su trapanese, agrigentino e palermitano tra la sera di giovedì e la prima nottata di venerdì. In seguito, il fronte dovrebbe rapidamente traslare verso i settori centrali e poi sulle zone ioniche, dove fino al mattino potrebbero insistere fenomeni temporaleschi abbondanti. Come detto però, l’estrema imprevedibilità della situazione rende assai difficile inquadrare una localizzazione precisa dei fenomeni più intensi.
Per completezza d’informazione, segnaliamo l’allerta gialla della Protezione Civile Regionale solo sui settori occidentali, considerando comunque che il peggioramento è atteso solo dalla sera (pertanto è verosimile attendere una nuova allerta domani in giornata). Tale bollettino testualmente riporta:
“Dal pomeriggio di domani, giovedi 24 ottobre 2019, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, sulla sicilia, specie sui settori centrooccidentali. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento. localmente le cumulate di precipitazioni potranno risultare abbondanti”
La mattina di venerdì 25 dovrebbe vedere un parziale miglioramento tra palermitano e settori occidentali, tuttavia nel corso della giornata si potrebbe assistere al ritorno di una certa variabilità per via dell’influenza del nucleo depressionario in azione a ovest della Sicilia. Su questi aspetti sarà sicuramente necessario tornare con brevi aggiornamenti più precisi.
Ciò che è certo, venerdì assisteremo a un netto calo termico sia in quota sia al suolo, con le massime che dovrebbero attestarsi ovunque tra +21/23°C e col ritorno delle minime su valori consoni alle medie del periodo, grazie anche a una debole/moderata ventilazione di Maestrale.
Tendenza weekend:
Difficile risulta anche tracciare l’evoluzione per il weekend, poiché molto dipendera dalla traiettoria del minimo depressionario, tuttora un’incognita, che potrebbe continuare a influenzare almeno in parte il tempo sull’isola. Ad ogni modo, le temperature si assesteranno finalmente su valori in media col periodo.
Articolo di Andrea Bondì e Nicola Sacco
© Meteopalermo.com