Bentrovati amici di MeteoPalermo, come da previsione la giornata odierna è stata ampiamente soleggiata, tale condizione persisterà per buona parte del weekend che però rischia di essere l’ultima fase asciutta e mite da qui a diversi giorni.
Come si può vedere dalla carta a 500 hpa qui accanto la situazione barica europea è destinata a cambiare per via di una saccatura nord/atlantica che punterà il mediterraneo dando vita da lunedì ad un vero e proprio crollo termico ed apportando (finalmente, lasciatecelo dire vista l’emergenza) piogge sostenute un po’ su tutta Italia.
Ma cosa c’entra questo col weekend?
Come sempre in questi casi, per farla semplice, tali radicali cambiamenti sono anticipati da un momentaneo rialzo termico, tecnicamente chiamato prefrontale.
Sarà questo prefrontale il protagonista di domani e di parte di domenica in Sicilia, andiamo però al dettaglio previsionale.
Domani, sabato, la Sicilia godrà di una bella giornata di sole con temperature massime in lieve aumento con valori compresi tra i +22 ed i +24°C. Minime invariate, fresche al mattino quando non localmente fredde. Mari: calmo il tirreno, poco mossi i restanti mari. Venti deboli da nord/est.
Domenica avremo una giornata dai due volti: almeno fino alla tarda mattinata il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso con massime in ulteriore aumento che potrebbero toccare i +25/26°C e venti deboli di Scirocco. Con il passare delle ore assisteremo ad un aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali dell’isola (trapanese, parte del palermitano ed agrigentino occidentale) sui quali non si escludono nel pomeriggio ed in serata precipitazioni generalmente deboli o localmente moderate con possibilità bassa, ma esistente, di locali temporali in risalita dal canale di Sicilia.
Per la tendenza completa della prossima settimana non resta che darci appuntamento al prossimo editoriale, vi possiamo anticipare, come in parte fatto qualche rigo sopra, che vivremo giornate simil-invernali!
Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com