Sbalzo termico shock: dall’Autunno a 48 ore d’Estate su buona parte della Sicilia!

Buonasera ai nostri lettori e rieccoci col nostro editoriale di tendenza per la settimana.

ms_1338_ens

fig. 1

La giornata odierna si sta rilevando fresca su buona parte della Sicilia, con valori massimi che hanno superato i +25°C solo sulle aree orientali; poco cambierà nella giornata di domani dal punto di vista termico, ma nel giro delle successive 72 ore la nostra regione sperimenterà un notevole sbalzo termico, a causa di una fiammata dal sapore estivo e dal successivo nuovo calo. Sarà un’incisiva depressione atlantica a determinare tale scossone: col suo approfondimento verso la penisola iberica a partire da Giovedì 13, l’area di bassa pressione spingerà sulle calde masse d’aria di estrazione sub-tropicale presenti sul Nord-Africa innescando così un possente richiamo caldo che avrà come bersaglio principale proprio la nostra regione e in parte le regioni centro-meridionali. Come evidenziato dagli “spaghetti”  di riferimento di Palermo (fig. 1) il rialzo termico sarà molto accentuato: ad 850 hPa si passerà da quasi 4°C sotto media di Mercoledì a valori superiori a +20°C Venerdì 14, ossia circa 10°C al di sopra delle medie stagionali. Il tutto sarà accompagnato da correnti sciroccali che renderanno intensa l’ondata di calore – per lo più sui settori occidentali e tirrenici – ma occhio a Giovedì dove il flusso umido potrebbe portare fenomeni intensi sulle zone ioniche.
Rileviamo comunque che l’ondata sarà relativamente breve; già da Sabato 15 – come vediamo sempre dai grafici – inizierà un veloce calo fino a un ritorno su valori “normali” entro Domenica.

EVOLUZIONE:
Dalla sera-notte un fronte perturbato in arrivo da Ovest causerà un rapido peggioramento – a partire da trapanese, palermitano e agrigentino – in estensione a tutta la regione. Le piogge potranno risultare in alcuni casi intense su trapanese ed agrigentino – con più basse possibilità di temporali – e insistere durante la notte per poi spostarsi verso i settori centrali e infine orientali.
Mercoledì 12: in mattinata veloce miglioramento a partire da trapanese e palermitano, con fenomeni residui su messinese e settori orientali dove migliorerà nel corso della mattinata. In giornata il cielo rimarrà poco o parzialmente nuvoloso con qualche nube in più dal pomeriggio, ma senza fenomeni. Temperature stazionarie o in leggero calo nelle massime. Venti dapprima moderati di Maestrale, in attenuazione dal pomeriggio con rotazione dai quadranti orientali. Mari mossi o molto mossi specie sul Tirreno, moto ondoso in attenuazione.

Giovedì 13 la regione sarà spaccata a metà; mentre il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso con velature (in aumento) sui settori occidentali, il flusso umido sciroccale comporterà un netto aumento della nuvolosità sulla fascia ionica dove potrebbero insistere piogge a tratti intense per diverse ore. I venti di Scirocco inizieranno a soffiare moderati o tesi su tutta la regione già dal mattino, con raffiche sostenute dal pomeriggio-sera e in nottata sulle coste tirreniche. Temperature che saliranno progressivamente sui settori occidentali e tirrenici con punte fino a +28/29°C, scenario opposto sui versanti orientali e ionici con valori che non andranno oltre i +24/+25°C.  Mari mossi, molto mosso o localmente agitato il Tirreno occidentale. 

t850_72

fig. 2

Venerdì 14 sarà la giornata più calda sulla Sicilia tirrenica e meridionale con l’arrivo di isoterme fino a +22°C a 850 hPa (fig.2) e possibili venti di caduta da Sud/sud-est sulle coste tirreniche dove – capoluogo compreso – non sono da escludere picchi di +31/32°C o localmente superiori, tuttavia la vasta copertura nuvolosa – per via delle quali non sono da escludere deboli pioviggini – potrebbe mantenere più contenuti i valori massimi. Situazione ancora opposta sui settori ionici e orientali, con valori massimi stazionari (più elevati su aree interne) e ancora possibili piogge in mattinata sulle coste ioniche. I mari risulteranno generalmente mossi o molto mossi sui bacini occidentali.

La ventilazione meridionale – costante tra Giovedì e Venerdì -dovrebbe attenuarsi dalla sera di Venerdì, infine già dalle prime ore di Sabato una progressiva rotazione da Maestrale dovrebbe apportare un generale e rapido calo durante la giornata che si concretizzerà nella giornata di Domenica. Ma su questo torneremo nei prossimi aggiornamenti.

 

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android:
 https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.