Weekend dai due volti in Sicilia: buono sabato (con qualche eccezione), domenica diffuso peggioramento.

Buon pomeriggio amici di MeteoPalermo, dopo una settimana fortemente instabile su tutto il nostro territorio regionale, con accumuli precipitativi notevoli per il periodo (solo poche infatti sono state le aree dove non si sono verificate precipitazioni) il weekend vedrà un piccolo break estivo nella giornata di sabato, ma già da domenica le condizioni meteo tenderanno a peggiorare.
36087482_1826223697416931_7110113965329350656_nPremettendo che anche questo pomeriggio sarà possibile lo viluppo di locali temporali sul settore orientale della nostra regione, andiamo nei dettagli per il weekend.

Sabato 23: condizioni di generale bel tempo anche se in un contesto comunque ancora variabile in area interna appenninica, dove non escludiamo dal pomeriggio la possibilità di formazione di rovesci o temporali in special modo sulla zona etnea.
Temperature in leggero aumento con valori intorno ai +28/29°C sulle coste e +31/+33°C sulle zone interne.
Venti tesi occidentali su Sicilia meridionale e nord occidentale, da est su Sicilia ionica e da nord est su Sicilia settentrionale.
Mari da poco mossi a mosso il Tirreno centro occidentale, il canale di Sicilia e lo Ionio al largo.
Affidabilità previsione: 80%.

Domenica 24: a causa dell’arrivo di una perturbazione nord/atlantica già dalla mattinata la Sicilia settentrionale ed orientale saranno interessate da piogge o locali temporali, le precipitazioni dovrebbero essere più significative però su messinese e catanese in questa fase.
Nel pomeriggio estensione dei fenomeni a tutta la regione: saranno possibili rovesci o temporali sparsi localmente abbondanti.
In serata ancora piogge sparse su settore tirrenico, specie orientale, e settore sud/orientale, altrove momentanea cessazione dei fenomeni. Dalla notte di Lunedì nuova recrudescenza dei fenomeni.
Temperature in generale diminuzione con valori non superiori ai +25-27°C ma in ulteriore diminuzione nel corso della giornata. Venti dai quadranti orientali e nord orientali sul settore tirrenico e ionico, da maestrale sul Canale di Sicilia e settore meridionale. I mari tenderanno dal pomeriggio a divenire da mossi a poco mossi, mosso settore tra Sicilia e Sardegna.
Affidabilità previsione: 70%.

Tendenza successiva:
Per l’inizio della prossima settimana vi sottolineamo la totale assenza dell’anticiclone delle Azzorre ed un nuovo, ennesimo verrebbe da dire, periodo fresco che ci regalerà temperature anche di 5°-7°C sotto le medie del periodo in un contesto ancora a tratti perturbato.
Nel darvi l’appuntamento al prossimo articolo per approfondire il tempo per la prossima settimana, vi auguriamo un buon weekend.

Ecco le previsioni in dettaglio per tutta la Sicilia.


Articolo di Emanuele Ignoffo & Nicola Sacco

© Meteopalermo.com

 

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.