Weekend al gelo per la Sicilia, neve a bassa quota in arrivo! Ecco i dettagli…

Buonasera cari lettori di MeteoPalermo.
Come già annunciato 2 giorni fa, ed ancor prima giorno 8, siamo alle porte del primo vero affondo invernale.
La compattezza del vortice polare è ormai un vecchio ricordo e gli effetti ci interesseranno a breve, esattamente da Sabato.

ECM1-120Sabato, Domenica e Lunedì infatti saremo interessati da un nocciolo gelido di estrazione artico-marittima che tuttavia, attraversando i Balcani, tenderà a continentalizzarsi, un particolare da tenere bene a mente.
Cerchiamo ora di andare più nel dettaglio di quel che ci attende ricordando tuttavia che ancora siamo ad una percentuale di affidabilità del 75/85% circa; non significa che l’impianto generale sarà cambiato all’ultimo, può significare solamente che qualche termica può subire lievi variazioni verso l’alto come pure verso il basso.
Un dato assolutamente certo intanto è che avremo temperature sotto la media per una settimana circa con picchi di 7/8°C sotto la norma.
Ecco quindi cosa ci attende:

SABATO 16 GENNAIO:
Giornata perturbata con venti moderati o sostenuti da NW. Le precipitazioni, a carattere localmente temporalesco, interesseranno maggiormente la Sicilia nord/occidentale e tirrenica. La neve farà la sua comparsa a circa 1100/1200 al mattino, a 6/700 metri al pomeriggio e fin sui 500 metri in serata. Le temperature in costa non dovrebbero superare i +12°C con minime di +6/+7°C.

DOMENICA 17 GENNAIO:
In nottata quota neve in ulteriore calo fino a 3/400 metri. Durante la giornata, che sarà interessata da precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco con locali gragnolate fin sul livello del mare, la quota neve si manterrà sui 300 metri circa.
Temperature massime in costa non oltre i +8/+9°C, minime fino a +3/+4°C.

LUNEDI’ 18 GENNAIO:
Insistono residue precipitazioni sul settore tirrenico siciliano con neve sui 500 metri circa.
Dal pomeriggio netto miglioramento su tutta l’isola.
Freddo con temperature massime in lieve rialzo, minime stazionarie o in lieve calo.

Ai prossimi aggiornamenti.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts