Verso una domenica estiva, poi dalla notte breve rinforzo dei venti meridionali…

Buon pomeriggio dalla redazione di MeteoPalermo,

Il fine settimana procede all’insegna della stabilità e come già scritto negli scorsi editoriali le temperature sono destinate ad aumentare nei prossimi giorni.

La giornata di domani, domenica 13, avrà connotati prettamente estivi con temperature massime che raggiungeranno i +29-30°C in maniera diffusa su tutta la regione e punte di poco superiori nell’entroterra. La mattinata si presenterà serena o poco nuvolosa, mentre dalla tarda mattinata velature in transito da Ovest verso Est disturberanno parzialmente i cieli, senza portare tuttavia alcuna precipitazione. Venti deboli dai quadranti meridionali, moderati sul trapanese, regime di brezza sulla costa. Mari quasi calmi ovunque ad eccezione delle coste occidentali trapanesi dove risulteranno localmente mossi. Giornata ideale dunque per il mare e le gite fuori porta, tuttavia la nuvolosità di passaggio potrebbe coprire localmente il cielo, in particolare nel trapanese e nel palermitano.

nmmit-11-49-0

Raffiche massime previste per la mattina di lunedì 14

Ci attendiamo un breve rinforzo dei venti meridionali nella notte tra domenica e lunedì, prima nel trapanese e poi in estensione parziale al palermitano, come possiamo evincere dalla carte delle raffiche massime che potranno raggiungere, nei settori più esposti, anche i 40-50 km/h. Tuttavia le correnti saranno destinate a scemare già dal pomeriggio di lunedì, ma le temperature risulteranno in progressivo aumento.

Articolo di Andrea Bondì
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.