Verso l’apice del caldo: in Sicilia registrati i primi +30°C!

Buongiorno a tutti i nostri lettori,

come anticipato nei giorni scorsi la nostra regione sta sperimentando da qualche giorno un progressivo aumento delle temperature che ci hanno portato a una vera e propria “estate ottobrina”. Il picco di questa calda è atteso per domani, ma già in questo momento segnaliamo i primi valori superiori ai +30°C e molti altri prossimi a raggiungerli. Dalla nostra rete di stazioni rileviamo alcuni valori massimi che sfiorano i +30°C:
Palermo- Piazza Villagrazia +29,6°C
Palermo- Via Leonardo da Vinci +29,4°C
Bagheria Bassa +29°C

Sempre dalla nostra rete, si segnalano in provincia +28,2°C di Termini Imerese e i +16°C di Piano Battaglia, notevoli se pensiamo che la stazione è situata a 1500 mt di altezza.

Infine, ecco alcuni valori già over 30°C dalla rete dell’Osservatorio delle Acque:
Misilmeri +32°C
Palermo- Istituto Zootecnico +31°C
Termini Imerese- Torto a Bivio Cerda +30,4°C

Si può notare come al momento i valori termici più alti si registrino tra Palermo e provincia; temperature comprese tra +28/29°C si registrano anche nel catanese e nel siracusano, mentre più contenute risultano le massime nel messinese (+26/27°C) e nelle altre province.
Nelle prossime ore si assisterà ancora a un aumento delle temperatura nell’entroterra (in particolare ennese), mentre domani i valori risulteranno ovunque più alti (nell’ordine dei 2-3 gradi in più).
Ai prossimi aggiornamenti!

© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.