Sicilia: weekend mite e soleggiato, poi però si cambia registro!

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo a tutti i nostri lettori.

Un modesto campo di alta pressione, di cui ampiamente parlato in precedenza, accompagnato da una tesa ed insistente ventilazione meridionale ci sta regalando una parentesi mite di stampo autunnale con le temperature che in alcuni casi si sono portate su valori prossimi ai +20°C.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

ANALISI

Avvio movimentato quello di Febbraio sul nostro Paese con una serie di perturbazioni atlantiche trainate da un flusso zonale in grande spolvero che stanno interessando il nord-Italia e le regioni tirreniche.
Di risposta sulla nostra isola correnti miti meridionali hanno generato un aumento, in alcuni casi sensibile, delle temperature che si sono portate in media di 3-4 gradi superiori alle medie stagionali.
L’ingresso di una nuova perturbazione atlantica sul nostro settentrione non farà altro che incentivare tale flusso di correnti miti ma piuttosto umide per gran parte del weekend donandoci un fine settimana dal sapore primaverile specie nella giornata di Domenica con le temperature che potrebbero in alcuni casi sfondare il muro dei +20°C specie sul siracusano e palermitano.

L’aumento termico previsto nella giornata di Domenica, sarà di natura prettamente prefrontale e precederà l’ingresso di un’insidiosa perturbazione atlantica che nella notte a cavallo fra Domenica e Lunedì interesserà questa volta anche il centro sud e la Sicilia.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Sabato 4 Febbraio 2017: il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso per gran parte della giornata solcato da nuvolosità medio-alta e stratificata associata a velature. Nuvolosità più compatta l’avremo lungo la costa meridionale ma senza piogge. Le temperature saranno stazionarie con punte di +19/+20°C sul palermitano e siracusano. Venti tesi o forti di Libeccio; mari mossi con moto ondoso in aumento sul Tirreno dal pomeriggio che risulterà molto mosso.

Domenica 5 Febbraio 2017: sarà una giornata di stampo primaverile con cielo generalmente poco nuvoloso. Dal pomeriggio registreremo un modesto aumento della nuvolosità sulla costa meridionale e aree centrali ma senza fenomeni.
Le temperature saranno in ulteriore aumento con punte di +20/+21°C sul palermitano, fino a +22°C sul siracusano. I venti sostenuti di Libeccio, mentre i mari risulteranno molto mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA – MALTEMPO IN ARRIVO: a partire dalla notte fra Domenica e Lunedì il tempo tenderà a peggiorare rapidamente a partire dal trapanese in rapida estensione a tutta la Sicilia (settore ionico inizialmente ai margini) con piogge e rovesci diffusi.
Sarò l’inizio di una fase di maltempo che potrebbe colpire in maniera più incisiva il settore occidentale a parte della costa meridionale sicula, maltempo che seppur in due fasi potrebbe tenerci compagnia per gran parte della prossima settimana col ritorno della neve in montagna specie su Piano Battaglia e sull’Etna.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.