Nuova altalena termica in Sicilia: dallo scirocco al maltempo con neve in montagna!

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

L’inverno meteorologico ha lasciato da qualche giorno il testimone alla primavera meteorologica; stagione che in questa settimana ha mostrato il suo volto stabile con temperature fresche di giorno e moderatamente fredde di notte.

ANALISI

Come ben sapete, primavera è sinonimo di imprevedibilità essendo una stagione di transizione caratterizzata da continui stravolgimenti a livello atmosferico.
In queste ore sulla nostra isola affluiscono correnti di origine africana, tali correnti sono associate al richiamo di natura prefrontale innescato da un primo passaggio perturbato che ci interesserà, anche se marginalmente, nella giornata di Domenica.
La giornata di Lunedì si presenterà in un primo momento parzialmente soleggiata, si tratterà tuttavia di una tregua illusoria poichè dal tardo pomeriggio una nuova perturbazione facente capo ad un’estesa depressione con perno sul Regno Unito, farà il suo rapido ingresso sulla Sicilia a partire dai settori occidentali col suo carico di piogge, rovesci e qualche temporale.
Il maltempo colpirà Lunedì soprattutto il trapanese e la costa meridionale, anche se non mancheranno le piogge sui restanti settori, mentre Martedì sarà il turno soprattutto del settore tirrenico che vivrà una giornata perturbata con piogge insistenti.
L’instabilità ci terrà compagnia con molta probabilità fino a metà della prossima settimana con tempo spiccatamente variabile sul settore tirrenico.

500

EVOLUZIONE PER I PROSSIMI GIORNI

Domenica 5 Marzo 2017: avremo cielo irregolarmente nuvoloso per l’intera giornata. Dalla tarda mattinata/primo pomeriggio qualche pioggia interesserà in un primo momento ennese e localmente il palermitano, specie quello centrale; successivamente un peggioramento più consistente si presenterà sul settore tirrenico del messinese ed ennese con piogge rovesci e qualche temporale. Qualche fenomeno a carattere locale sarà possibile sul palermitano.
I venti si disporranno in mattinata tesi o forti di Libeccio in graduale rotazione dal pomeriggio prima a Ponente e successivamente a Maestrale. Le temperature in un primo momento miti, saranno in rapida diminuzione dal pomeriggio. Mari mossi o molto mossi.

Lunedì 6 Marzo 2017: La mattina avremo cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con maggiori schiarite sul settore ionico. Dal tardo pomeriggio rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire da trapanese, agrigentino e Palermitano con piogge sparse moderate, fenomeni che in serata si saranno estesi su tutta l’isola. I venti soffieranno prevalentemente dai quadranti occidentali prima di ruotare nel tardo pomeriggio da Libeccio (questo sarà il segno di un nuovo e ben più intenso peggioramento). Le temperature saranno in temporaneo aumento in serata mentre i mari risulteranno mossi.

piogge

Martedì 7 Marzo 2017: sarà il clou della fase di maltempo. Avremo tempo perturbato già dal mattino su tutta l’isola con piogge e rovesci sparsi, localmente intensi su costa meridionale, trapanese e palermitano. Dal pomeriggio il maltempo si concentrerà sul settore tirrenico (specie quello centrale) con piogge insistenti anche intense su palermitano e messinese, altrove piogge alternate a schiarite, più asciutto sui settori meridionali.

La sera ancora tempo perturbato fra trapanese, palermitano e messinese, migliora altrove con fenomeni sporadici. La neve farà la sua comparsa sopra i 1300-1400 metri interessando le località sciistiche come Piano Battaglia. Le temperature saranno in diminuzione mentre i venti si disporranno forti o molto forti a rotazione ciclonica con componente nord-occidentale proprio sulla nostra isola. I mari saranno in pessime condizioni presentandosi agitati o molto agitati con mareggiate lungo la costa tirrenica e meridionale.

PALERMO E PROVINCIA: Domenica il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso con qualche pioggia (anche a carattere di rovescio o temporale) possibile dal pomeriggio. Lunedì dopo una mattinata discreta il tempo peggiorerà rapidamente dal tardo pomeriggio con piogge sparse su tutta la provincia (specie sul settore meridionale). La giornata di Martedì si presenterà perturbata su tutta la provincia con piogge insistenti soprattutto sul settore occidentale in mattinata, e quello settentrionale dal pomeriggio dove saranno possibili anche forti rovesci e temporali. Nevicate anche intense interesseranno la località di Piano Battaglia. Infine Mercoledì avremo ancora forte instabilità su tutta la provincia specie sulla costa con rovesci alternati a qualche schiarita. I fenomeni saranno in graduale attenuazione dal pomeriggio.

TENDENZA SUCCESSIVA: la giornata di Mercoledì sarà caratterizzata da forte instabilità sul settore tirrenico con piogge e rovesci alternati a qualche schiarita, altrove avremo tempo più asciutto con fenomeni più sporadici e di debole intensità.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.