Sicilia: sole e temperature miti nei prossimi giorni

Archiviata la fase di maltempo che ci ha interessati nel weekend la nuova settimana si è aperta all’insegna del sole e di temperature prettamente primaverili.
Tutto ciò sta avvenendo grazie all’espansione di un cuneo anticlonico di matrice africana.
Inizialmente, osservando i modelli, tale rimonta anticiclonica sembrava vigorosa a tal punto da poter generare una vera e propria ondata di calore su tutta l’Italia, Sicilia compresa, per diversi giorni.
Ad oggi i modelli hanno ridimensionato notevolmente l’invadenza dell’alta Africana scongiurando un anticipo d’estate che fino a qualche giorno fa sembrava certo.
t67nLa causa di tale arretramento sarà  una perturbazione proveniente dal nord Europa che, impattando contro l’arco Alpino, verrà deviata sui Balcani sfiorando l’Italia ma non interessandola direttamente.
Ciò nonostante essa riuscirà comunque ad impedire l’espansione dell’Anticiclone Africano inserendo inoltre degli spifferi relativamente freschi che faranno si che le temperature si mantengano su valori in linea con le medie stagionali.
Per quanto riguarda il tempo ci aspettiamo quindi una settimana caratterizzata da ampi spazi soleggiati con qualche velatura e poche nubi alte e stratificate.
Solo nella giornata di Giovedì 10 Aprile l’influenza della perturbazione sopracitata potrebbe essere responsabile una modesta instabilità che potrà dare origini ad isolati rovesci o temporali localizzati per lo più nelle zone interne orientali.

Godiamoci quindi una settimana dal clima gradevole cercando di capire cosa ci riserverà il prossimo weekend, situazione ancora tutta da decifrare. Seguite quindi i nostri aggiornamenti.

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.