Sicilia, primavera in rampa di lancio!

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
Archiviata definitivamente la stagione invernale sono seguite successivamente giornate di stampo prettamente primaverile con tanto sole e temperature tutto sommato fresche e miti nelle ore centrali del giorno grazie all’influenza dell’Anticiclone delle Azzorre.

ANALISI: Tuttavia è bastato osservare il cielo già nella giornata odierna per accorgerci di alcuni piccoli cambiamenti, indizio sull’evoluzione del tempo nei prossimi giorni. Non abbiamo avuto un cielo “perfettamente azzurro” ma bensì lattiginoso, attraversato da nubi alte e stratificazioni con un profilo termico in lenta e costante crescita.
A cosa è dovuto tutto ciò?
La formazione di una depressione ad ovest della penisola iberica sta generando in queste ore la lenta risalita di masse d’aria di origine sub-tropicale associate ad un promontorio anticiclonico di matrice africana che sta di fatto sostituendo l’Alta delle Azzorre.
L’azione dell’Anticiclone africano diverrà più incisiva sulla nostra isola a partire dalla giornata di Giovedì 16 Aprile quando la depressione precedentemente citata, ormai ad ovest del Nord-Italia, verrà agganciata e di fatto rialimentata, dalla coda di un vortice freddo posizionato sull’Europa orientale apportando un generale peggioramento sul settentrione.
Di tutta risposta isoterme particolarmente calde, potremmo dire quasi estive, (+15°C a quota 850 hPa) invaderanno la Sicilia specie fra il 17 e il 18 Aprile.

11149242_989073601116481_550290845169153820_nEVOLUZIONE: A partire dalla giornata di domani 15 Aprile e giovedì 16 assisteremo ad un lento e costante aumento delle temperature che si porteranno man mano su valori superiori alle medie stagionali. Il tempo si manterrà buono salvo annuvolamenti pomeridiani nelle aree montuose centro-orientali nella giornata di mercoledì. Venti deboli mari poco mossi.
A partire dalla sera di giovedì 16 inizieranno ad affluire deboli correnti meridionali maggiormente avvertibili nella giornata di Venerdì 17, dove registreremo oltre ad un sensibile aumento delle temperature, l’arrivo di nubi alte e stratificate specie sul settore occidentale dell’isola.
I picchi termici sono previsti sul siracusano con punte di 25 °C ma le temperature supereranno un po’ ovunque la soglia dei 20/22 °C specie sul settore tirrenico (anche qui possibili picchi prossimi ai 24/25°C.
Nella giornata di Sabato assisteremo ad una lieve diminuzione delle temperature sulla Sicilia settentrionale grazie all’indebolimento delle correnti meridionali e una conseguente maggiore azione mitigatrice del mare.
Situazione diversa nelle aree interne dove Le temperature si attesteranno ovunque su valori compresi fra i 22 °C e i 25 °C eccezion fatta per l’entroterra del siracusano dove registreremo picchi di 26/27°C, valori praticamente estivi. Avremo una giornata nel complesso soleggiata, venti deboli, mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: Dalla giornata di Domenica 19 Aprile sembra attenuarsi l’azione dell’Alta pressione sub-tropicale con una conseguente lenta diminuzione delle temperature ma urgono ulteriori conferme.
Seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.