Sicilia: anticiclone con i giorni contati, venerdì forti temporali in arrivo!

Bentrovati amici di MeteoPalermo, ci eravamo lasciati con l’annuncio dell’arrivo di un possente anticiclone che ci avrebbe fatto compagnia per diversi giorni e così è stato.
La Sicilia ha sperimentato temperature nuovamente, leggermente, sopra la media con picchi di +27°C sull’ennese ma anche con freddo notturno sulle aree interne predisposte al fenomeno dell’inversione termica.
Adesso come proseguirà questa settimana?
meteo1
Il forte campo altopressorio ancora per 48 ore non avrà alcun disturbo, da venerdì le cose potrebbero cambiare ma andiamo al dettaglio previsionale.
Mercoledì e giovedì sulla nostra isola avremo splendide giornate di sole, temperature stazionarie con massime sulle coste tra +23 e +25°C e minime sui +14/+15°C e localmente inferiori in località esposte al fenomeno dell’inversione termica ed ovviamente sull’entroterra.
Venerdì assisteremo ad un aumento della nuvolosità da sud/sud-est con conseguente lieve rialzo termico per i valori massimi.
Già dalla mattinata saranno possibili piogge e temporali su tutta la fascia meridionale dell’isola a causa dell’approfondirsi di una depressione in sede nord/africana e del suo spostamento verso il canale di Sicilia.
Dalla tarda mattinata/primo pomeriggio occhio all’agrigentino centro/orientale, al palermitano centro/orientale, al nisseno ed al ragusano occidentale: saranno possibili temporali intensi con precipitazioni a carattere di nubifragio. Altrove possibili piogge al più moderate (come a Palermo, specie nel pomeriggio).
In serata ancora piogge sulla Sicilia centro orientale, specie coste ioniche.
Ancora oggi non ci sentiamo di dare tale previsione sicura al 100% per via della consueta difficoltà dei modelli matematici di comprendere a fondo il movimento di tali depressioni, tuttavia non ve l’avremmo proposta se non avessimo trovato alcuni parametri convincenti.
Sintetizzando quindi diamo tale previsione attendibile al 70%.
Il weekend è ancora argomento complesso, è quindi doveroso per noi parlarvene nel prossimo editoriale.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.