Bentrovati lettori di MeteoPalermo, nella parte finale della settimana che oggi si chiude settembre ha rotto la monotonia delle giornate soleggiate (e calde anche se nella norma) riportando la pioggia, in alcuni casi davvero abbondante, come già successo con i temporali soprattutto di agosto.
La settimana che inizia domani ci porterà dritti verso l’inizio dell’autunno astronomico (quello meteorologico è iniziato giorno 1) che sarà venerdì 21; dobbiamo quindi attenderci piogge e temperature in calo? Andiamo a tracciare una tendenza per questi primi giorni di settimana, come sempre per le previsioni dettagliate potete leggere qui.
L’alta pressione presente sull’Italia ad inizio settimana è prevista in ulteriore rinforzo, tuttavia saranno presenti infiltrazioni di aria umida che porteranno instabilità sparsa anche sulla nostra regione.
Domani, lunedì, ci attendiamo una giornata per la maggior parte soleggiata, qualche nube in più sul settore occidentale dell’isola. Temperature stazionarie, nelle medie del periodo; mari ovunque calmi o poco mossi, venti deboli a regime di brezza lungo le coste.
Martedì da punto di vista termometrico seguirà lunedì, i mari saranno ancora calmi ed i venti deboli. La novità rispetto al giorno precedente l’avremo soprattutto tra tarda mattinata e pomeriggio quando insieme ad un aumento della nuvolosità un po’ su tutta la regione avranno luogo locali rovesci, temporali o piovaschi. Le zone maggiormente esposte saranno le aree interne, tuttavia non si può escludere un coinvolgimento delle coste, specie quella tirrenica (palermitano e messinese soprattutto).
Mercoledì nella notte probabile nuovo peggioramento delle condizioni climatiche sulla Sicilia occidentale con possibili rovesci o temporali sparsi. Dalla mattinata estensione dell’instabilità a tutta la regione, si avranno precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, alternate a pause senza fenomeni, anche sino alla serata.
Per il pomeriggio in particolar modo segnaliamo la possibilità di fenomeni abbondanti tra palermitano (anche la città di Palermo inclusa) e messinese.
Le temperature saranno ancora stazionarie, naturalmente durante le piogge tenderanno a scendere a seconda dell’entità della precipitazione in atto.
Per il momento ci fermiamo qui, la previsione è abbastanza complessa perchè quando si ha a che fare con infiltrazioni umide diventa molto difficile comprendere dove e come colpiranno le precipitazioni, noi cerchiamo di dare la nostra visione ma non ci sentiamo di dare una affidabilità oltre il 70% quindi seguite i nostri nowcasting sulla pagina Facebook per eventuali “cambi di rotta”.
Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com
Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!