Sicilia: forte ed insidioso peggioramento in arrivo!

Buongiorno ai nostri lettori dalla redazione di MeteoPalermo

In questi giorni non si è fatto altro che parlare di una possibile violenta fase di maltempo sulla Sicilia. Molti siti e testate che si occupano di meteorologia hanno tirato in ballo termini come ciclone o tlc, ma cosa colpirà realmente la nostra isola? Quanto severa sarà questa fase di maltempo?

Modello ECMWF: Carta relativa alla pressione al suolo

Modello ECMWF: Carta relativa alla pressione al suolo

ANALISI: Esaminando la situazione sullo scacchiere europeo osserviamo come all’origine di tutto vi sia un’improvvisa elevazione verso nord dell’Alta pressione delle Azzorre. A causa di tale sbilanciamento si aprirà un varco che piloterà verso il nostro meridione un flusso di correnti particolarmente instabili provenienti da ovest.
L’ingresso di aria più fresca, scontrandosi con l’aria più calda preesistente e, catalizzata dalle temperature del Mediterraneo ancora piuttosto calde, favorirà la genesi di una profonda depressione afro-mediterranea che sarà all’origine di una fase di spiaccato e aggiungiamo pericoloso, maltempo che interesserà la nostra isola a partire dalla giornata di Mercoledì 9.

EVOLUZIONE: Lunedì 7 Settembre: Nubi sparse ovunque, dal pomeriggio sviluppo di temporali sull’area centro-orientale (Iblei). Possibili piogge anche sulla costa meridionale. Ventilazione debole settentrionale; mari poco mossi o localmente mossi i bacini a sud. Temperature stazionarie e nella norma.

Sommatoria delle precipitazioni previste per la giornata di Mercoledì 9 fino alla notte di Giovedì 10 Settembre

Sommatoria delle precipitazioni previste per la giornata di Mercoledì 9 fino alla notte di Giovedì 10 Settembre

Martedì 8 Settembre: Giornata simile a quella di Lunedì ma l’instabilità pomeridiana risulterà più diffusa con rovesci e temporali che interesseranno gran parte della Sicilia centrale e orientale con sconfinamenti sulla costa ionica. Fenomeni sporadici sull’entroterra del palermitano. Ventialazione debole settentrionale (moderata sullo Ionio) Mari generalmente mossi, poco mosso il Tirreno.

Mercoledì 9 Settembre: Irrompe con prepotenza il maltempo. Forte peggioramento del tempo dal mattino a partire dalla costa meridionale in espansione a tutta la Sicilia durante il giorno con piogge intense e forti temporali. ATTENZIONE: Evidenziamo criticità sul settore ionico, specie il catanese,siracusano e messinese ionico, in queste aree i fenomeni potranno assumere carattere alluvionale con accumuli che potrebbero raggiungere o superare i 200 mm in 24 ore. Ventilazione a rotazione ciclonica. Temperature in lieve diminuzione. Mari mossi.

Giovedì 10 Settembre: Ritornante della depressione in azione con il maltempo che interesserà soprattutto trapanese in estensione a tutto il settore centro-settentrionale quindi palermitano e messinese con rovesci e locali temporali anche intensi. Sul palermitano saranno possibili accumuli prossimi o superiori ai 50 mm. Schiarite altrove con fenomeni più sporadici. Ventilazione settentrionale fra il debole e il moderato; temperature ulteriore lieve diminuzione. Mari. mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: A partire da Venerdì 11 la depressione si sarà ormai spostata sui Balcani. Assisteremo quindi ad un generale miglioramento del tempo con la cessazione dei fenomeni ovunque. Successivamente potrebbe aprirsi una nuova fase anticiclonica col ritorno a temperature estive ma ne riparleremo. Seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

NOTA: Nonostante la distanza temporale dall’evento sia ridotta, i modelli faticano ancora ad inquadrare la posizione del minimo depressionario. Si tratta di piccole differenze che potrebbero influire sull’intensità e la distribuzione dei fenomeni. Vi forniremo in tal caso ulteriori aggiornamenti.

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts