Sicilia: dal maltempo all’estate ottobrina!

Buon pomeriggio dalla redazione di MeteoPalermo.

La pesante ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia va man mano attenuandosi ma restano le ferite inferte, specie nel catanese, colpito da eccezionali piogge che potremmo definire “monsoniche” le quali hanno causato allagamenti e notevoli disagi.
L’unica area che è stata risparmiata dalle grandi piogge è stata il palermitano, trovatosi per lo più in ombra pluviometrica.

Modello GFS, carta a quota 850 hPa. Grafica a cura di MeteoPalermo

Modello GFS, carta a quota 850 hPa. Grafica a cura di MeteoPalermo

SITUAZIONE ED ANALISI: A partire da domani, ma soprattutto dall’inizio della prossima settimana, assisteremo ad tregua anticiclonica con temperature in sensibile aumento che ci regaleranno alcune giornate dal sapore estivo.
Le cause di questo repentino cambio circolatorio è attribuibile all’affondo ad ovest del Mediterraneo di una profonda saccatura di origine nord-atlantica.
Tale movimento sarà la causa dell’innalzamento di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale il quale abbraccerà, specie fra il 6 e l’8 Ottobre, gran parte del centro-sud, Sicilia compresa con isoterme a quota 1500 metri prossime ai +18°C.
Sarà una fase duratura? Sembrerebbe di no, infatti la localizzazione di un massimo pressorio in sede scandinava, ben evidenziato dalla carta, tenderà a dirottare verso il Mediterraneo correnti più fredde orientali aprendo inoltre il varco a nuove perturbazioni atlantiche che potrebbero porre fine alla fase anticiclonica già dal 9-10 Ottobre.

EVOLUZIONE: Ultime incertezze sul messinese nelle prime ore del mattino di Sabato e situazione in miglioramento ovunque. Avremo un weekend gradevole e soleggiato con un cielo in genere da poco a parzialmente nuvoloso specie sul settore tirrenico. Le temperature saranno in lenta e costante crescita con punte di +26°C.
Nella giornata di Lunedì 5 Ottobre assisteremo ad un temporaneo aumento della nuvolosità che potrà dare origine a deboli piovaschi isolati fra palermitano, messinese e area centro-meridionale.
Fra le giornate di Martedì 6 e Giovedì 8 Ottobre la rimonta anticiclonica di matrice africana entrerà nel vivo. Avremo condizioni di bel tempo e l’arrivo di estese velature insieme ad un sensibile aumento delle temperature.
Mercoledì 7 sarà il giorno più caldo con massime che raggiungeranno o supereranno localmente i +30°C nell’entroterra fra catanese e siracusano.

TENDENZA SUCCESSIVA: A partire da Venerdì 9 il campo barico nel Mediterraneo inizierà a deprimersi e le temperature subiranno un lento e progressivo calo con l’arrivo di una nuova possibile fase perturbata.
Lago freddo: I modelli individuano la formazione di un vasto lago freddo che dall’Europa orientale si protenderà sui meridiani verso l’est europeo. l’Italia al momento sembra essere interessata marginalmente, tuttavia sono segnali da non sottovalutare per possibili sviluppi freddi futuri anche sul nostro Paese.

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.