Sicilia: arrivano vento, fresco e maltempo (quasi ovunque), ecco i dettagli!

Verso un imminente break fresco, ventoso e instabile, col ritorno di piogge e temporali (anche se non ovunque). Poi, graduale miglioramento tra sabato e domenica.


Buonasera amici di Meteopalermo,

l’anticiclone – già indebolitosi nella giornata odierna – ha le “ore contate”: a partire dalle prossime ore, una incisiva saccatura colma d’aria fresca e instabile conquisterà il Tirreno, spingendosi verso tutto il centro-sud e la Sicilia. Nelle prime ore di giovedì, l’area depressionaria si collocherà sul medio-basso Tirreno; lo scontro con le masse d’aria più calda e umida e l’interazione con le calde acque del Tirreno esalteranno l’instabilità, favorendo lo sviluppo di nubi cumuliformi in grado di dar vita a rovesci e temporali (più probabili nella prima fase).
situazione satSulla nostra isola, il primo peggioramento – con deciso calo termico – arriverà durante la giornata di domani: dapprima, a partire dai settori occidentali, con instabilità più diffusa dal pomeriggio.
Seconda fase: tra giovedì sera/notte e la giornata di venerdì, lo spostamento della depressione verso lo Ionio comporterà una rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali; in questo caso, l’instabilità tenderà a concentrarsi soprattutto sui settori tirrenici.

Vediamo in dettaglio cosa attenderci:

Giovedì 14 giugno: primi fenomeni – anche temporaleschi – già al mattino a partire da trapanese, agrigentino e poi tra palermitano e messinese, in graduale estensione al resto della regione. Possibili precipitazioni a tratti intense.
Instabilità più estesa nel pomeriggio, con rovesci (più probabili sui settori occidentali e sul messinese) alternati a pause asciutte; non si escludono temporali. Minore interessamento dei settori sud-orientali.
piogge giovedì 14 giugnoVerso la sera-notte, complice lo spostamento del minimo, recrudescenza dell’instabilità con nuovi fenomeni in arrivo dal mare verso i settori tirrenici – specie palermitano e messinese – con possibili temporali marittimi(specie sul messinese); fenomeni via via più sporadici su aree centrali, ioniche e versanti meridionali.
Palermo e provincia: il capoluogo potrebbe risultare inizialmente in parziale ombra pluviometrica a causa delle correnti, ma saranno comunque possibili anche qui rovesci e temporali, mentre dalla sera/notte di domani le piogge potrebbero risultare più costanti.

In giornata, temperature in deciso calo, seppur con punte tra +22-25°C sulle aree tirreniche; caldo solo su catanese e siracusano ionico con picchi anche attorno ai +27-29°C. Fresco soprattutto in serata.
Venti e mari: i venti inizialmente di ponente e libeccio, poi soprattutto maestrale, soffieranno moderati o tesi, a tratti forti sulle aree occidentali, sul palermitano e sulle aree meridionali. Moto ondoso in netto rinforzo quasi ovunque, con mari molto mossi, localmente agitati il Canale e il Tirreno; poco mosso solo lo Ionio.

mari venti 14 giugno

Venerdì 15: come detto, l’instabilità si concentrerà soprattutto sul messinese e palermitano tirrenico a causa dei rovesci in arrivo dal mare; tuttavia, nelle ore centrali potrebbe attivarsi una parziale attività termoconvettiva con rovesci e temporali sparsi.
Temperature stazionarie o in lieve rialzo nella massime, con venti settentrionali in attenuazione; anche il moto ondoso tenderà a diminuire, tuttavia i mari rimarranno mossi o molto mossi (eccetto lo Ionio) per buona parte di giornata.

Rimandiamo ulteriori dettagli per venerdì ad altri aggiornamenti; infine, mentre sabato potrebbe persistere una residua variabilità, solo da domenica tornerebbe pressoché ovunque il bel tempo, ma in un contesto termico comunque sottomedia di alcuni gradi.
Ai prossimi aggiornamenti!

Ecco le previsioni tri-giornaliere in dettaglio per la Sicilia.

 

Articolo di Andrea Bondì
© Meteopalermo.com


Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.