Evoluzione prossime 36 ore in Sicilia: ecco i dettagli

Buongiorno a tutti i nostri lettori.

La Sicilia anche oggi è interessata da una circolazione depressionaria con perno sul nord-Africa.
Tale circolazione non fa altro che convogliare corpi nuvolosi forieri di precipitazioni sulla nostra isola penalizzando soprattutto le aree meridionali e parte del settore ionico.

Fonte: Protezione Civile

Fonte: Protezione Civile

Osservando il radar delle piogge notiamo come vi sia sui mari a sud della nostra regione un fronte temporalesco che tende al momento a stazionare in mare aperto apportando rovesci anche intensi solo sull’estremo sud del siracusano e qualche debole pioggia lungo la costa meridionale.
Nelle prossime ore gran parte della Sicilia sarà interessata da nuvolosità spesso compatta con rovesci che colpiranno a macchia di leopardo ragusano, ennese, catanese, settore ionico del messinese ed estremo est del palermitano.
Altrove il tempo si manterrà asciutto con possibili piogge in genere deboli anche sul resto del palermitano.

A partire dalla notte e le prime ore del mattino di domani assisteremo ad una recrudescenza del maltempo con rovesci e temporali anche intensi che colpiranno siracusano e soprattutto catanese e settore ionico del messinese.
Sempre in nottata la risalita di un fronte temporalesco potrebbe interessare anche il trapanese a partire dal settore meridionale mentre piogge deboli o al più moderate saranno presenti sul palermitano centrale (più sporadiche sul capoluogo), nisseno ed ennese.

Le temperature saranno stazionarie con tassi di umidità abbastanza alti mentre la ventilazione si manterrà debole o moderata di Scirocco, da nord-est nel pomeriggio lungo la costa tirrenica. Mari mossi, agitato il Canale di Sicilia.

 

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.