Breve fiammata africana in arrivo!

Buon pomeriggio dalla redazione di MeteoPalermo.

Mentre il nostro settentrione e successivamente il centro-italia, si avviano ad accogliere un vivace peggioramento delle condizioni meteorologiche, la Sicilia, come preannunciato dal nostro ampio editoriale di ieri, sta per vivere l’ennesima fase climatica di stampo africano.
Premettiamo subito che tale fase avrà breve durata e si svilupperà a partire dalla giornata di domani 13 Ottobre fino a buona parte di Giovedì 15.

temp

Responsabile di tutto ciò sarà un modesto propontorio anticiclonico mobile di origine sub-tropicale richiamato da un moderato sistema depressionario posizionato sulle coste meridionali della penisola iberica.
Ne seguirà l’innesco di correnti calde sciroccali di natura prefrontale associate ad isoterme a quota 850 hPa (1500 metri circa) prossime ai +17/18°C fino a sfiorare la ragguardevole soglia dei +20°C nella notte a cavallo fra il 14 e il 15 Ottobre.
La pressione al suolo sarà ben livellata e si porterà su valori medi (1016-1017 hPa) il che garantirà sulla Sicilia condizioni di sostanziale bel tempo caratterizzato da cielo sereno o velato, solcato da cirri sterili o locali stratificazioni; maggiore nuvolosità potremmo averla su tutto il settore centrale e meridionale specie dalla sera di Mercoledì con possibili deboli e isolati fenomeni che si estenderanno sul settore ionico nella giornata di Giovedì.
Dal punto di vista termico ci attendiamo un sensibile rialzo delle temperature specie lungo il settore tirrenico occidentale e centro-orientale, con tassi di umidità contenuti nelle suddette aree (anche a causa della possibile componente favonica che le correnti potrebbero assumere), decisamente più elevati invece sui settori centrali e meridionali.
Registreremo quindi valori massimi intorno ai +28/+29°C fra trapanese e Palermitano, in media fra i +25/26°C nelle restanti aree; mentre le temperature minime faticheranno a scendere sotto la soglia dei +20°C.
I picchi termici più elevati si registreranno con molta probabilità nella giornata di Giovedì 15 con le temperature che nel palermitano potrebbero varcare la soglia dei +30°C; sarà questo l’ultimo atto dell’ennesima ondata di calore targata 2015 poichè già dal tardo pomeriggio-sera giungeranno correnti decisamente più fresche e con esse le piogge che ci traghetteranno verso una nuova fase autunnale decisamente più fredda e dinamica.

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.