Aria d’autunno, in arrivo piogge e temporali!

Termina il mese di Agosto e con esso la stagione estiva poiché da oggi 1 Settembre entra di scena l’autunno meteorologico.
Nell’articolo precedente ci eravamo lasciati con un grosso interrogativo: il vortice nord-atlantico che stazionava in sede nord-europea sarebbe riuscito a far breccia nel Mediterraneo mettendo quindi in seria crisi la stagione estiva?
I modelli matematici, dopo lunghi tentennamenti hanno dato conferma a tale ipotesi seppur, per quanto riguarda la Sicilia, ridimensionandola rispetto alle precedenti emissioni.
Con l’ausilio dell’elaborazione grafica del modello GFS a quota 500 hPa cerchiamo di capire la dinamica di questa imminente fase di maltempo.

F5hTx6

La Goccia Fredda proveniente dal Mare del Nord verrà letteralmente risucchiata verso sud dalla risalita di un promontorio subtropicale verso la Spagna e le Isole Britanniche.
Tale goccia fredda nella giornata odierna, dopo avere scavalcato l’estremo nord-ovest dell’Italia e la Sardegna si fionderà verso il centro-sud andandosi a posizionare fra il nostro meridione e i Balcani almeno fino a Giovedì 4 Settembre.
Altra nota importante è il tipo di aria che accompagnerà tale vortice perturbato, si tratta in questo caso di aria piuttosto fredda proveniente dalle latitudini artiche. Quando una massa d’aria di tal natura si sposta così rapidamente, gli effetti dei contrasti termici con le acque calde del Mediterraneo possono essere davvero imprevedibili.
Detto ciò focalizziamo la nostra attenzione sulla nostra isola e cerchiamo di capire in che modo verremo interessati cambio atmosferico.
Nella giornata odierna assisteremo ad un aumento dei venti che si disporranno dapprima tesi da ovest per poi ruotare e divenire forti da Maestrale dal tardo pomeriggio; quello sarà il momento in cui la goccia fredda transiterà sul basso Tirreno andandosi a posizionare sullo Ionio. A partire dalla sera saranno possibili rovesci intermittenti dapprima sul nord-est della Sicilia per poi estendersi nelle giornate di Martedì 2 (già nella nottata) e Mercoledì 3 Settembre su tutto il settore tirrenico dove potranno assumere localmente carattere temporalesco specie sul messinese. Saranno possibili inoltre fenomeni anche sul catanese anche se in maniera più sporadica; più asciutto invece sul resto dell’isola maggiormente al riparo.
Le temperature saranno in sensibile diminuzione, nell’ordine di 5/6°, i venti soffieranno forti di Maestrale e i mari risulteranno molto mossi o agitati.
A partire da Giovedì 4 Settembre la Goccia fredda tenderà a colmarsi, tuttavia il tempo seguiterà a rimanere incerto.
Di sicuro una ferita simile nel cuore del Mediterraneo non potrà essere rimarginata con tanta facilità da una stagione estiva ormai in fase di invecchiamento e in declino, seguite quindi i nostri aggiornamenti.

La Redazione
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.