Anticiclone con variabilità, poi di nuovo freddo

Un cordiale saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
La storica ondata di gelo che ha colpito la nostra isola è ormai alle spalle e i venti gelidi dei giorni scorsi, col passare delle ore si sono attenuati consentendo un lento e costante rialzo termico.
10906136_928402953850213_6806099235390304123_nPassando subito all’analisi barica, con l’ausilio della nostra carta a 500 hPa, notiamo come in queste ore l’intensa attività depressionaria nord-atlantica stia schiacciando sui paralleli l’Anticiclone delle Azzorre il quale, pur mantenendo il suo fulcro fra le Azzorre e la Spagna, come conseguenza si sta espandendo verso ovest proteggendo con una sua propaggine parte dell’Italia.
Solo l’estremo sud attualmente risente degli ultimi sbuffi freddi provenienti da nord-est ma anche qui, nelle prossime ore, le temperature sono destinate a salire lasciando tuttavia il tempo piuttosto incerto.
A partire dall’inizio della prossima settimana, un nuovo indebolimento del flusso atlantico consentirà una nuova spinta verso nord dell’alta pressione, ma la sua direttrice questa volta sarà più orientale di conseguenza la risposta gelida proveniente dal comparto artico avrà come obiettivo la Grecia e i Balcani; e l’Italia?
L’Italia si troverà fra due fuochi tuttavia le regioni maggiormente deputate ad un calo termico più o meno intenso saranno quelle del versante adriatico e il meridione, calo termico che sarà associato ad una generale variabilità.
Detto ciò vediamo di capire come evolverà il tempo nel Weekend sulla nostra isola.
Domani, Sabato 3 Gennaio 2015 il cielo si presenterà da parzialmente nuvoloso a nuvoloso lungo i settori occidentali e la costa tirrenica con possibili deboli ed isolati piovaschi, altrove cielo più aperto e maggiori spazi soleggiati. I venti, inizialmente di Maestrale, si disporranno moderati di Ponente dalla seconda parte della giornata intensificandosi in nottata.
10537121_928402980516877_6167760055695628293_nTemperature in sensibile aumento anche di 6/7°C con quota neve in rapida risalita fin sui 1800 metri, mari mossi con moto ondoso in aumento.

Nella giornata di domenica 4 Gennaio il tempo si presenterà incerto con una nuvolosità più diffusa; saranno possibili piovaschi deboli o localmente moderati specie lungo il settore tirrenico e ionico, i venti, inizialmente di Ponente, tenderanno a ruotare durante il giorno disponendosi dai quadranti settentrionali. Le temperature saranno in lieve e costante diminuzione, diminuzione più sensibile in nottata con l’arrivo di venti tesi da nord-est. Mari generalmente molto mossi o localmente agitati, mosso lo Ionio.

L’avvio di settimana si presenterà quindi con un clima freddo e prettamente invernale, tuttavia la situazione rimane da delineare seguite quindi i nostri prossimi aggiornamenti.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.