Se è vero che in pianura Padana, e in generale alle basse quote, l’inverno seguita a latitare a causa della mancanza del freddo e soprattutto delle piogge, sui rilievi alpini si susseguono ormai da tempo autentiche bufere di neve, accompagnate da venti spesso molto forti.
La zona che ha più beneficiato di abbondanti nevicate è stato il versante estero delle Alpi, in particolare quello francese, quello svizzero e quello austriaco, dove attualmente si registrano accumuli di oltre 5 metri. Rappresentativi sono i 650 cm della località svizzera Crans-Montana, i 450 cm dell’austriaca Tiroler Zugspitz Arena e i 400 cm della francese Peisey-Vallandry.
Località come Sestriere, Cervinia e Courmayeur registrano attualmente circa 350 centimetri di neve in quota, la gran parte caduta nel forte episodio nevoso che ha coinvolto tutto il versante sud delle Alpi nei primi giorni del mese di Gennaio, proprio grazie alla configurazione descritta in precedenza.Insomma, in questo inverno sin qui abbastanza mite e avaro di piogge l’unica consolazione sembra essere quella del ritorno in grande stile della neve sulle Alpi, per la gioia di sciatori, albergatori e appassionati.
Articolo di Giuseppe Visalli
© Meteopalermo.com
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!



