Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
Dopo una serie di tentennamenti, l’autunno sembra aver preso in mano le redini della situazione.
Ci accorgiamo di questo innanzitutto dalle temperature notturne registrate in questi giorni che si sono mantenute su valori inferiori ai +16°C praticamente ovunque con episodi di inversione termica anche rilevanti come i +9.8°C registrati in alcune aree di Palermo Mercoledì 2 Novembre.
Cerchiamo adesso di capire cosa ci riserverà il tempo per questo Weekend con uno sguardo anche alla prossima settimana.
ANALISI
Il poderoso affondo di una saccatura colma di aria fredda su gran parte dell’Europa occidentale attiverà una risposta di correnti libecciali sul nostro Paese.
Seguirà un deciso peggioramento del tempo al centro-nord e sulle regioni centrali tirreniche con piogge e rovesci anche intensi e l’ingresso di aria moderatamente fredda responsabile delle prime nevicate a quote medio-basse circoscritte per il momento al solo arco alpino.
Il centro-sud, come spesso avviene con queste configurazioni, si troverà alle prese con un richiamo di aria decisamente mite di natura prefrontale con l’isoterma +14°C a 850 hpa che giungerà sulla Sicilia dalla sera di Sabato e che ci farà compagnia per tutta la giornata di Domenica.
VENTI: come nelle più classiche avvezioni di natura prefrontale assisteremo al netto rinforzo dei venti che si disporranno dai quadranti meridionali (in genere da Libeccio) che risulteranno anche forti sul settore tirrenico dove non escludiamo una parziale ricaduta favonica.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
Sabato 5 Novembre: avremo una giornata nel complesso buona con cielo poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio, specie nell’entroterra potremmo osservare la presenza di nuvolosità blanda di tipo cirriforme associata a velature.
Le temperature saranno in aumento con punte di +25°C o poco oltre sul settore tirrenico e fra catanese e siracusano. I venti si disporranno dapprima moderati di Libeccio, in graduale rinforzo sul settore tirrenico dalla sera. Mari mossi, molto mosso il Canale di Sicilia dalla sera.
Domenica 6 Novembre: Il cielo sarà sporcato dalla presenza sempre più insistete di stratificazioni e velature che ostacoleranno in alcuni casi il soleggiamento. I venti specie la notte risulteranno forti sul settore tirrenico con locali punte di 60 km/h in graduale attenuazione durante la giornata.
Le temperature registreranno un ulteriore aumento a causa della possibile ricaduta favonica su palermitano e settore tirrenico in genere con punte anche di +26/+27°C. I mari saranno molto mossi ad eccezione del Tirreno che risulterà mosso.
TENDENZA SUCCESSIVA: Il successivo lento movimento dell’intero impianto perturbato verso est spalancherà la porta ad aria moderatamente fredda verso la nostra penisola fra Martedì 8 e Mercoledì 9 facendo registrare un sensibile calo delle temperature che si porteranno su valori praticamente invernali con le prime nevicate non solo sulle Alpi, ma anche lungo i rilievi della dorsale appenninica.
I contrasti termici con l’aria più mite preesistente esalteranno il maltempo sull’Italia, maltempo che da giorno 8 colpirà anche la Sicilia.
Approfondiremo la questione nel nostro prossimo editoriale.
Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!