Weekend in Sicilia: caldo moderato ma localmente intenso

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

L’estate prosegue senza intoppi il suo cammino sulla nostra regione offrendoci giornate soleggiate con temperature estive e nella norma.

500

ANALISI

La bella stagione tuttavia sembra non voler mollare la presa infatti l’affondo di una una profonda saccatura nord-atlantica con annessa depressione favorirà a partire da domani il richiamo di correnti più calde dal nord-Africa associate ad un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana.
Sarà un’ondata di calore moderata (isoterme a quota 850 hPa che raggiungeranno i +22/+23°C fra il 28 e il 29 Agosto.) ma che andrà ad aggravare una siccità grave che attanaglia l’Italia, Sicilia compresa.
Fra il 30 e il 31 agosto il passaggio di una goccia fredda sui Balcani spingerà venti più freschi sulla nostra penisola smorzando temporaneamente la calura e riportando le temperature sui ranghi stagionali regalando qualche rovescio o temporale sulle aree interne.
A partire dal 2 settembre, la risalita verso nord della depressione iberica con moto lievemente retrogrado, sarà all’origine di un nuovo acuto dell’alta pressione sub-tropicale con le temperature che torneranno nuovamente a salire e caldo che si farà nuovamente intenso ovunque. (probabilità 60%).

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND (26-27 agosto)

Saranno due splendide giornate di sole con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. I venti soffieranno deboli e a regime di brezza lungo le coste mentre le temperature saranno in aumento specie da domenica con punte di +37/+38°C fra ennese e catanese e fino a +39°C (o poco oltre) fra trapanese e agrigentino; meno caldo lungo la costa dove le temperature non supereranno i +33°C (più umidi). Mari poco mossi.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.