Verso l’apice del caldo in Sicilia: ecco dove farà piu caldo giovedì 5!

Buonasera ai nostri lettori,

le prossime 24 ore saranno le più intense (ma anche le ultime) di questa fase calda.
La spinta dell’anticiclone africano favorirà la risalita di masse d’aria molto calde, alle quali si accompagneranno delle innocue velature di passaggio e tanto pulviscolo sahariano in sospensione.

Focalizzandoci sul profilo termico per la giornata di giovedì, come già anticipato nell’editoriale precedente le massime saliranno diffusamente oltre i +35°C. Tuttavia, non si tratterà di una giornata accompagnata da forti venti meridionali (e secchi) come in altre occasioni, conseguentemente il caldo intenso e torrido coinvolgerà principalmente le aree interne: soprattutto, saranno le zone interne del palermitano nonché parte del messinese e del trapanese a subire il rialzo più netto, con picchi in alcune zone fino a +36-38°C e – localmente – anche attorno ai +40°C, valori questi ultimi che saranno raggiungibili anche nelle “solite” aree calde, tra ennese, nisseno e tra siracusano e catanese temperature giovedì 5 lugliointerno; caldo meno intenso ma più umido lungo le coste meridionali.

Per quanto riguarda Palermo e la fascia tirrenica, le brezze dovrebbero risultare prevalenti: in prossimità delle coste dunque le temperature si attesteranno attorno ai +30°C o qualche grado oltre, con sensazione di caldo accentuata dall’umidità. Tuttavia, tra la tarda mattinata e le prime ore pomeridiane i venti meridionali (seppure non sostenuti) potrebbero lambire anche l’area cittadina: in questo caso, almeno sulle aree pedemontane le temperature potrebbero superare i +35°C e spingersi localmente fino a +36-38°C.
Nel palermitano tirrenico, molto caldo sul comparto occidentale tra Partinico e la costa in prossimità del golfo di Castellamare dove tali picchi potranno raggiungersi con più facilità.

Già entro il secondo pomeriggio/sera la situazione cambierà rapidamente ovunque, con la progressiva rotazione dei venti da ovest/nord-ovest: il calo delle temperature sarà immediato ma con rapido aumento dell’umidità.

Come già anticipato, tuttavia, da venerdì assisteremo a un netto calo termico in quota, con conseguente rientro in una situazione di normalità.
I venti di maestrale e ponente caratterizeranno sia venerdì che sabato, rendendo i mari spesso mossi o anche molto mossi, mentre il caldo tornerà sopportabile.
Ne parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti!

Ecco infine le previsioni dettagliate per tutta la Sicilia.

 

© Meteopalermo.com

Ecco le previsioni in dettaglio per tutta la Sicilia.

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Recent Posts

Comments are closed.