Verso il clou del maltempo: freddo e neve in alta montagna! Dopo..

Un saluto ai nostri lettori.

L’avvio di questa settimana sta rappresentando un’autentica svolta meteo per quanto riguarda la stagione autunnale.
L’inverno sta giocando addirittura d’anticipo in molte parti dell’Europa centro-Settentrionale con una notevole incursione di aria fredda  di diretta estrazione artica (con una componente polare) giunta fin sulla Spagna penetrando anche sull’Italia.
Le regioni meridionali, Sicilia compresa, si sono ritrovate in questo frangente alle prese con un flusso di correnti meridionali trovandosi sul bordo occidentale della vasta saccatura appena citata.
La confluenza fra correnti calde e fredde ha generato un diffuso peggioramento che tuttavia si è rivelato inferiore alle aspettative per quanto riguarda la Sicilia interessata da fenomeni sporadici fra il debole e il moderato e locali spunti temporaleschi, come nel palermitano nella notte appena trascorsa.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

ANALISI

L’azione dell’aria fredda nelle prossime ore si farà più incisiva riuscendo a penetrare, specie in nottata, sulla Sicilia con l’isoterma -24°C a quota 500 hPa che lambirà per poche ore la nostra isola arrecando un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche soprattutto dalla sera.
Successivamente l’alta pressione sfruttando la repentina accelerata della corrente a getto, tenterà di mettere i bastoni fra le ruote alle perturbazioni.
Essa riuscirà parzialmente nel suo intento andando ad influenzare il tempo soprattutto sull’estremo nord-ovest del nostro paese, mentre il centro-sud e la Sicilia, rimanendo più vulnerabili, si ritroveranno alle prese con una rapida sfilata di perturbazioni di origine atlantica che renderanno il tempo inaffidabile per gran parte della settimana.

EVOLUZIONE

Oggi: nel pomeriggio avremo tempo instabile lungo la costa meridionale con piogge alternate a schiarite; situazione d’attesa invece sul resto dell’isola stante l’insistenza di correnti in quota sud-occidentale. In serata assisteremo alla brusca virata delle correnti al suolo da Libeccio a Maestrale. Il tempo sarà quindi destinato a peggiorare sul settore tirrenico a partire dal trapanese in estensione al palermitano e messinese. I fenomeni assumeranno carattere di rovescio o di temporale (specie fra trapanese e palermitano). Altrove i fenomeni risulteranno in genere deboli, più asciutto sul settore ionico. Le temperature saranno in calo dalla sera mentre i mari risulteranno sempre in serata molto mossi con moto ondoso in aumento.

senza-titolo-2

Mercoledì 9 Novembre: avremo tempo instabile lungo la fascia tirrenica (palermitano e messinese) con piogge e rovesci alternati a pause asciutte. Nuvolosità irregolare sul resto dell’isola ma senza fenomeni di rilievo. A partire dal pomeriggio i fenomeni tenderanno ad attenuarsi concentrandosi sul messinese, ma dalla sera un nuovo peggioramento giungerà a partire da ovest con piogge e rovesci in arrivo a partire dal trapanese (specie il settore meridionale) in estensione ad agrigentino e tutta la costa meridionale fino al ragusano; fenomeni deboli o assenti sui restanti settori. Possibili fiocchi al mattino intorno ai 1300/1400, con quota neve in rapida risalita dal pomeriggio. I venti soffieranno tesi o forti di Maestrale con i mari che risulteranno agitati. Temperature in calo con le temperature massime che non supereranno i +16°C.

Giovedì 10 Novembre: avremo nuvolosità irregolare lungo il settore tirrenico con qualche isolato e debole fenomeno specie sul settore centrale, altrove cielo parzialmente nuvoloso. I venti saranno tesi o localmente forti di Maestrale, in rotazione a Ponente dalla sera, a Libeccio in nottata. Le temperature saranno in lieve aumento mentre i mari risulteranno generalmente agitati.

Venerdì 11 Novembre: una nuova rotazione delle correnti a Libeccio (venti tesi o localmente forti) favorirà una nuova recrudescenza dell’instabilità su tutta la costa meridionale della Sicilia con piogge e rovesci sparsi. Piogge più sporadiche lungo il settore tirrenico, generalmente asciutto sui settori centrali. Le temperature saranno in lieve aumento mentre i mari si manterranno molto mossi o agitati.

TENDENZA PER IL WEEKEND: Sabato correnti di Maestrale porteranno diffusa nuvolosità lungo il settore tirrenico con possibili fenomeni specie sul messinese, maggiori schiarite sui restanti settori. Nella giornata di Domenica correnti in nuova rotazione dai quadranti meridionali con nuvolosità in arrivo a partire dall’agrigentino con possibili piogge.

La tendenza per il Weekend al momento risulta essere non del tutto affidabile ci riserviamo quindi di aggiornarvi nei nostri prossimi editoriali.
Quel che è certo è che la settimana si preannuncia decisamente dinamica caratterizzata ad un continuo cambio di correnti il che rende abbastanza complesso prevederne l’evoluzione.

 

Articolo di Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.