Veloce peggioramento in arrivo, ecco le zone colpite…

Buon pomeriggio dalla redazione di MeteoPalermo,

la giornata di oggi sta trascorrendo all’insegna del bel tempo, con temperature in lieve rialzo rispetto ai giorni scorsi. Ma occhio alle prossime ore nelle quali un nuovo veloce peggioramento interesserà parte della nostra regione.

Immagine sat24.com

Immagine sat24.com

Scendendo nel dettaglio, possiamo vedere attraverso una rielaborazione grafica degli ultimi scatti satellitari la presenza di un fronte perturbato esteso dalla Sardegna fino al Lazio. Nelle prossime ore, grazie alle correnti in quota da Ovest la parte più “attiva” del nucleo, attualmente appena ad Est della Sardegna, si dirigerà verso il Lazio e la Campania (e buona parte del meridione), portando con sé precipitazioni localmente anche molto intense.

E in Sicilia? Dalla serata la nuvolosità ben visibile a Ovest della Sicilia giungerà dapprima sulle coste trapanesi, estendendosi gradualmente al resto della regione, tuttavia in un primo momento non sono attese precipitazioni, mentre dalla tarda sera aumenterà il vento di Libeccio.
Nella notte la parte più viva del fronte arriverà sulla Sicilia, con la possibile formazione di celle temporalesche ad Ovest delle coste trapanesi; il peggioramento interesserà per primo il settore nord-occidentale dell’Isola, con rovesci localmente intensi, successivamente si sposterà verso est,

Carta precipitazioni cumulative previste fino alle 9 di Giovedì 24

Carta precipitazioni cumulative previste fino alle 9 di Giovedì 24

interessando gran parte del palermitano e in misura minore l’entroterra agrigentino e il messinese tirrenico. Da notare che con queste correnti l’intensità e la localizzazione dei fenomeni dipenderà molto dall’orografia: la presenza di rilievi potrebbe inibire le precipitazioni (è il caso dei monti della Conca d’Oro), ma un’eventuale formazione in loco potrebbe al contrario esaltare i fenomeni sulle coste esposte.
I fenomeni persisteranno fino alle prime ore del mattino di giovedì nel trapanese e nel palermitano, ancora residui rovesci potrebbero colpire il messinese nella mattinata. Dal pomeriggio graduale miglioramento su quasi tutta la regione. Infine, dalla mattinata di giovedì 24 i venti ruoteranno da Maestrale e risulteranno in progressiva intensificazione, apportando un sensibile calo delle temperature che non supereranno nei valori massimi i +24/25°C. Mari mossi su tutto il settore il tirrenico.

Articolo di Andrea Bondì
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.