Tendenza terza decade Ottobre 2013

Evoluzione per i prossimi giorni e possibile linea di tendenza per la 3°decade di Ottobre: 

La protezione di un vasto campo di alta pressione nord-africana continuerà ad apportare condizioni di tempo prettamente stabili e soleggiate per buona parte dell’ultima settimana ottobrina.

Tale afflusso d’aria mite viene richiamato dall’avvicinarsi di un profondo vortice di bassa pressione dal vicino oceano Atlantico che convoglierà masse d’aria umide ed instabili verso le regioni centro-settentrionali italiane, mentre le regioni del centro-sud e la Sicilia finiranno sotto il richiamo mite delle correnti meridionali, in un contesto termico che vedrà ancora la presenza di valori superiori rispetto alle medie del periodo.

Tuttavia durante le ore notturne e mattutine non sono esclusi locali ed isolati banchi di nebbie nelle aree attorno ai rilievi mentre le foschie potrebbero interessare parte del settore costiero.

Situazione prevista per Lunedì a 500 hpa

Situazione prevista per Lunedì a 500 hpa

Stando agli ultimissimi aggiornamenti forniti dai nostri modelli fisico-matematici, per i prossimi 7-10 giorni un treno di perturbazioni atlantiche sospinte dalla presenza di una vasta circolazione di bassa pressione in azione tra Islanda e Regno Unito potrebbero portarsi in direzione dell’Europa centro-meridionale e successivamente verso l’Italia. Buona parte delle regioni centro-settentrionali italiane verranno interessate da un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche col ritorno delle grandi piogge autunnali, mentre la Sardegna, le regioni del centro-sud e la Sicilia finiranno sotto il tiro di miti correnti meridionali seppur in un contesto atmosferico che vedrà la presenza di un primo lieve cedimento con la possibilità di locali addensamenti più compatti specie durante le ore pomeridiane, con rischio di isolate precipitazioni sparse anche nel palermitano al più regalate tra le giornate di giovedì 24 e venerdì 25 ( da confermare ).

La ventilazione continuerà a disporsi dai quadranti meridionali con i venti di scirocco che potrebbero assumere intensità moderata a tratti, continuando a persistere per buona parte della settimana. I mari risulteranno generalmente da poco mossi a mossi, specie il Tirreno a largo.

Temperature ancora leggermente superiori rispetto ai valori medi del periodo, con massime che potrebbero sfiorare i 24-26°C, mentre i valori minimi dovrebbero attestarsi quasi sempre al di sotto dei 20-22°C specie nelle aree più interne. Possibile lieve calo termico a partire dal week-end 27/28 ottobre.

Solamente volgendo lo sguardo verso fine mese ed agli inizi di novembre qualcosa potrebbe cambiare, visto che una possibile ritirata dell’anticiclone nord-africano verso latitudini più meridionali favorirebbe l’inserimento di fronti perturbati nel mediterraneo con ripercussioni ancora ignote per l’Italia, non escludendo inoltre la possibilità di primi scambi meridiani nord-sud, ovvero aria fredda dal nord Europa che arriva fin verso il bacino centro-meridionale del mediterraneo favorendo l’instaurarsi di profondi minimi di bassa pressione sui nostri mari italiani apportando condizioni di spiccato maltempo anche sulla Sicilia. Tuttavia vista la bassa predicibilità atmosferica che è classica del periodo autunnale, trattasi di una possibile linea di tendenza che necessita di ulteriori conferme.

Al momento vi auguriamo a tutti voi un buon proseguimento per i prossimi giorni in compagnia di condizioni atmosferiche ampiamente soleggiate a tratti alternate dal passaggio di banchi nuvolosi più minacciosi, con aria piuttosto mite specie durante le ore diurne.

Articolo di Raffaele Di Dato
© Meteopalermo.com

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.