Sicilia: weekend perturbato con maltempo anche per l’inizio della nuova settimana.

Bentrovati amici di MeteoPalermo, agosto continua ad essere perturbato ed eccezionalmente piovoso su diverse aree della nostra regione. Ormai stiamo per entrare nella terza decade, quali le prospettive? E più nel breve, cosa attenderci oggi, domani e per l’inizio della settimana prossima? Andiamo a scoprirlo insieme.
GFSOPEU12_42_1La circolazione depressionaria che ha interessato specialmente il sud Italia nei giorni scorsi continua ad agire seppure in modo blando e residuo, questo fa si che avremo a che fare ancora con instabilità diffusa che porterà allo sviluppo di locali temporali e/o rovesci sulla nostra regione.
Andiamo a tracciare il quadro previsionale delle prossime 72 ore.
Oggi pomeriggio ci attendiamo cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili piogge o temporali sui settori interni centro/orientali con possibili sconfinamenti sulla costa ionica. Non si escludono fenomeni anche sul settore sud/occidentale dell’isola, costa trapanese/agrigentina. I mari continueranno ad essere calmi con debole ventilazione da NW.
Domani, 19 Agosto, fin dalla notte aumento della nuvolosità con possibili piovaschi su zone costiere tirreniche tra trapanese e palermitano occidentale. Al mattino debole instabilità un pò’ su tutto il territorio regionale con possibili piovaschi sparsi. Nel pomeriggio peggioramento più marcato con possibili piogge o locali temporali prevalentemente su Sicilia occidentale ed orientale, meno favorita la zona centrale nella quale tuttavia il rischio di fenomeni permane.
In serata ancora instabile con possibili fenomeni su fascia tirrenica e ionica.
Temperature ancora stazionarie, sempre sotto le medie del periodo di 2/3°C.
Mari calmi o poco mossi eccezion fatta per il Canale di Sicilia dove il moto ondoso è previsto in aumento.
Maestrale ancora debole su tutta la regione.
Lunedì 20, nella notte, maltempo su tutta la fascia tirrenica, quindi in particolare su palermitano e messinese, con fenomeni, piogge o temporali, localmente intensi. Dalla mattinata estensione delle precipitazioni a tutta la regione in un clima di generale e spiccata variabilità che perdurerà fino a tutto il pomeriggio.
Mari ancora calmi, poco mosso il Canale di Sicilia. Ventilazione debole da N/NE.
Per il proseguio della settimana vi rimandiamo al prossimo approfondimento, allo stato attuale possiamo dirvi che si profila una settimana “movimentata”.

 

 

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.