Sicilia: veloce fiammata africana nel week-end; dopo possibile nuovo stop all’estate? Ecco i dettagli!

Nuova fase calda verso il weekend, in alcuni casi molto intensa e con locali picchi fino a +40°C. L’inizio della prossima settimana tuttavia vedrà con molta probabilità un netto cambiamento, col ritorno anche delle piogge.


Bentrovati amici di MeteoPalermo,

dopo il fugace “break fresco” già oggi abbiamo a che fare sulla Sicilia con temperature in aumento.

tendenza weekendNelle prossime 72 ore avremo una nuova, veloce anch’essa, fase calda (particolarmente calda in taluni casi) di natura prefrontale che sarà seguita ad inizio settimana da un radicale cambio delle condizioni climatiche: con molta probabilità, avremo infatti un vero e proprio crollo termico e rovesci di pioggia sparsi a causa dell’affondo di una perturbazione atlantica. Ne riparleremo, adesso concentriamoci sulla parte finale di questa settimana.

Domani, venerdì 20, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, temperature in rialzo specie nella seconda parte della giornata, mari poco mossi o calmi, venti a regime di brezza lungo le coste, deboli variabili sull’entroterra.

isoterme sabatoSabato 21 sarà la giornata più calda: insieme a cieli sereni o poco nuvolosi infatti, anche grazie ad un “bollente” Libeccio, le temperature schizzeranno verso e localmente oltre i +40°C sulle aree interne ma anche le coste esposte a venti di caduta con tale circolazione (trapanese e palermitano) non saranno al riparo.Il capoluogo, soprattutto nelle sue aree pedemontane, potrebbe superare i +35/37°C specie nella seconda parte di giornata laddove i venti meridionali prevalessero sulle brezze. I mari saranno ancora calmi o poco mossi, mossi dal pomeriggio a ovest del trapanese.

Domenica 22 ci attendiamo una giornata dai due volti: mattina ancora caldo diffuso con venti di libeccio (a tratti forte sul palermitano), dal primo pomeriggio con l’arrivo del Ponente assisteremo ad un primo, sostanzioso, calo termico – ma con sensazione di caldo aumentata dall’elevata umidità – che entro fine della giornata sarà quantificabile in -5/-7°C alla quota di 1500 metri circa (850 hpa). Mari poco mossi, mossi al largo del trapanese e del Tirreno occidentale; nel pomeriggio il moto ondoso andrà aumentando e comparirà nuvolosità bassa tipica della prima fase più umida del Ponente, che poi da inizi settimana diventerà Maestrale/Tramontana.

Per l’inizio della prossima settimana vi rimandiamo al prossimo articolo per appronfondire questa annunciata fase di “stop” all’estate.

Ecco infine le previsioni in dettaglio per il weekend.

Articolo di Nicola Sacco

© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.