Sicilia: torna il caldo intenso anche se per poco, ecco i dettagli

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo. Quasi con perfetta ciclicità il caldo di matrice sub-sahariana si riaffaccia per la quarta volta sul bacino del Mediterraneo, presentandosi a seguito di un breve break estivo.

Analisi: Un arcigno promontorio di alta pressione situato nelle zone desertiche di Marocco e Algeria si è già messo in moto verso il bacino del Mediterraneo. L’aria molto calda e secca che caratterizza questa “bolla” scorrerà sopra i mari che ci separano dalle coste africane e aumenterà di conseguenza il livello di umidità presente al suo interno. Le deboli correnti meridionali che si attiveranno spingeranno quest’aria verso la nostra regione e le temperature, soprattutto nelle zone interne, torneranno a superare la soglia dei +40°. Le zone costiere, che invece risentiranno delle brezze marine, faranno registrare valori termici inferiori ma con tassi di umidità relativa più alti rispetto alle zone interne, rendendo il caldo particolarmente afoso. A partire dalla notte tra lunedì e martedì l’arrivo di venti settentrionali dovrebbe porre fine alla calura.

gfs-0-48

Evoluzione: da venerdì 21 luglio a lunedì 24 sulla nostra isola i cieli si presenteranno generalmente sereni con possibilità di velature dovute al transito di nubi alte e innocue. Le temperature saranno in graduale e costante aumento con picchi di +40°C nelle zone interne (ennese, nisseno, catanese e siracusano in testa). Le giornate di domenica e lunedì risulteranno le più calde quando valori diffusamente oltre i +35°C si registreranno su molte zone dell’entroterra. Lungo le coste, in particolare quelle tirreniche, le temperature potrebbero subire delle impennate a seguito dell’attivazione dei venti provenienti dai quadranti meridionali e, dunque, localmente si potrebbe assistere a un’alternanza tra caldo secco e afoso. I mari si presenteranno poco mossi attorno alla Sicilia, fatta eccezione per le coste del trapanese e parte di quelle a ovest dell’agrigentino quando, nella giornata di sabato soprattutto, potranno risultare mossi. Moto ondoso in attenuazione già da domenica.

Tendenza per la prossima settimana: Se in questo weekend la temperatura alla quota di 1500 metri s.l.m. (850hpa) si attesterà sui +25°C, tra martedì e mercoledì correnti più fresche di maestrale favoriranno un ritorno alla normalità su valori, alla stessa quota, di +15°C. Di certo, dunque, i valori torneranno in media col periodo. Sebbene al momento non sembra assisteremo a un cambiamento delle condizioni atmosferiche è opportuno su questo rimandare tutto ai prossimi aggiornamenti.

 

Articolo di: Giuseppe Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.