Sicilia: settimana senza sussulti, anche se..

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Oggi si apre la seconda settimana di Aprile e con essa la seconda decade del mese con la primavera che ormai ha messo saldamente radici sul Mediterraneo mostrando fin troppo spesso il suo lato stabile più che quello piovoso.

ANALISI

La presenza costante di un’area depressionaria in pieno Atlantico a ridosso delle isole Azzorre sta contribuendo a fornire alimentazione di aria calda di matrice africana ad un robusto anticiclone che sta posizionando i suoi massimi sulla penisola iberica facendo registrare in quelle aree temperature particolarmente calde con valori prossimi ai +30°C.
L’Italia e con essa la Sicilia, trovandosi sul suo bordo orientale riceverà parziale copertura dall’alta pressione che sarà tuttavia in grado di assicurare sulla nostra isola giornate discrete caratterizzate a tratti da passaggi nuvolosi irregolari.
L’ingresso di spifferi di aria più fresca provenienti da nord-est potranno dare origine ad isolate piogge o rovesci pomeridiani sulle aree interne, fenomeni che tenderanno ad esaurirsi entro sera.
Vediamo nel dettaglio il tempo che ci attende questa settimana.

1EVOLUZIONE

Martedì 11 Aprile 2017: avremo cielo da poco a parzialmente nuvoloso con qualche addensamento in più lungo la costa tirrenica. Nel pomeriggio qualche addensamento in più sul catanese darà origine ad isolate piogge sulle aree interne in esaurimento entro sera.

Mercoledì 12 Aprile 2017: il cielo si presenterà da poco a parzialmente nuvoloso su tutta la Sicilia. Dal pomeriggio assisteremo ad generale aumento della nuvolosità sull’entroterra dell’agrigentino, nisseno, ennese, ragusano e catanese con possibili rovesci e locali temporali. Qualche isolato fenomeno possibile anche sull’estremo sud del palermitano. Migliora la sera.

Giovedì 13 – Venerdì 14 Aprile 2017: saranno due giornate nel complesso buone con ampi spazzi soleggiati e qualche nube innocua lungo la costa tirrenica sul trapanese e nel pomeriggio sulle aree interne (possibile qualche isolata pioggia sul ragusano)

TEMPERATURE VENTI E MARI: le temperature saranno in lento e costante aumento portandosi da Mercoledì 12 di 1-2 gradi sopra le medie stagionali con punte anche di +23°C sull’entroterra del catanese, più fresco lungo la costa con valori che non supereranno i +20°C. I venti si manterranno deboli dai quadranti settentrionali con brezze localmente tese lungo le coste. Mari da poco mossi a mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: avvicinandoci alla domenica pasquale i modelli inquadrano un generale aumento della nuvolosità specie lungo la costa tirrenica. Tuttavia non è ancora chiaro se tale nuvolosità possa dare origine a fenomeni significativi. Dedicheremo quindi uno spazio dedicato al weekend pasquale nel nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.