Sicilia: settimana con temperature in graduale aumento. Dal weekend nuova ondata di calore

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Dopo il breve break temporalesco che ha interessato gran parte della nostra isola, con piogge in alcuni casi anche abbondanti, è tornato a splendere il sole sulla nostra regione con clima gradevole e caldo moderato.

ANALISI

La settimana che si è appena aperta trascorrerà all’insegna dell’alta pressione che andrà affermandosi gradualmente. I geopotenziali in quota saranno sufficientemente elevati da inibire qualsiasi attività termoconvettiva pomeridiana. A partire dalla sera di venerdì e soprattutto da Sabato una saccatura proveniente dal nord-Europa punterà l’ovest della penisola iberica dando origine ad una depressione. La risposta, come spesso accade in questo frangente, sarà immediata con l’elevazione di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale che andrà ad inglobare la Sicilia dando il via ad una nuova ondata di calore che al momento sembra essere meno incisiva rispetto a quella trascorsa.

Senza titolo-1

EVOLUZIONE

Da mercoledì 19 a venerdì 21: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque con locali innocui addensamenti sulle aree interne. Le temperature saranno in costante aumento specie sull’entroterra con punte nella giornata di Venerdì di +38/+39°C fra catanese e siracusano. Meno caldo lungo la costa con valori che non supereranno i +32°C. La ventilazione sarà ovunque debole di direzione variabile con brezze lungo la costa. Mari poco mossi.

TENDENZA PER IL WEEKEND

Sarà un weekend caratterizzato da bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso solcato da stratificazioni o velature. Farà molto caldo specie sulle aree interne dove si potranno valicare i +40°C specie fra ennese, catanese e siracusano. Lungo la costa avremo valori termici più contenuti ma i tassi di umidità saranno in generale aumento rendendo il caldo particolarmente fastidioso.
Tale fase calda dovrebbe protrarsi fino ad inizio settimana prossima prima ma vista la distanza temporale approfondiremo la questione in un nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.