Sicilia, prossimi giorni: inverno in crisi, ancora alta pressione!

Buon pomeriggio ai nostri lettori.

Ci risiamo! Questa è la frase che ci sembra più opportuna per iniziare il nostro editoriale.
Dopo un’avvio di Gennaio più dinamico con l’arrivo di venti e qualche pioggia è ancora una volta l’Alta pressione a spegnere le velleità di un inverno che al momento risulta non pervenuto.

L’anomalia di questo inverno 2015-2016, oltre alla compattezza del vortice polare, è caratterizzata dalla costante invadenza di una figura altopressoria di matrice sub-tropicale.
Anche quando sembrano generarsi condizioni potenzialmente favorevoli a situazioni fredde per il Mediterraneo, ecco puntualmente elevarsi un cuneo altopressorio, pronto a scombinare i piani di un inverno che non riesce proprio a decollare.

Quali possano essere le cause di tale situazione è tutt’ora argomento di studio: che sia El Niño, o che sia solamente un ciclo climatico naturale non è ancora chiaro, quel che è certo è che tale invadenza è un dato di fatto e dovremmo imparare a conviverci.

1

ANALISI: Una depressione posizionata sulle Isole Britanniche sta in queste ore favorendo la risalita di un cuneo anticiclonico di matrice sub-tropicale sul Mediterraneo. Esso, pur non influenzando il tempo sulle regioni settentrionali, abbraccerà per tutto il weekend il centro-sud e la Sicilia.
La nostra isola quindi si ritroverà sotto un alito mite caratterizzato da venti spesso sostenuti dai quadranti meridionali (In particolar modo Libeccio) i quali instaureranno un quadro termico decisamente non consono alle medie stagionali con temperature massime che raggiungeranno punte di +21°C.

EVOLUZIONE: La giornata di Sabato sarà caratterizzata dal transito di corpi nuvolosi in risalita dal nord-Africa, si tratterà per lo più di nubi medio-alte ed innocue. Le temperature si attesteranno su valori miti con punte di +21°C nel palermitano e nel siracusano. Venti deboli o localmente moderati dai quadranti meridionali, mari mossi.
La giornata di domenica si presenterà maggiormente soleggiata con cieli da poco a parzialmente nuvolosi con qualche addensamento in più sul settore occidentale, i venti soffieranno sostenuti di Libeccio (temporanea curvatura a Ponente nel pomeriggio). Temperature superiori alle medie stagionali con punte di +22°C gradi sul siracusano; mari mossi o molto mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: Nella giornata di Lunedì, dopo un lieve calo termico la sera di Domenica, assisteremo ad una nuova risalita delle temperature grazie anche alla ricaduta favonica innescata dal rinforzo delle correnti meridionali. Martedì 12 Gennaio forti venti di Ponente e poi di Maestrale riporteranno il quadro termico su valori in linea con le medie stagionali con una nuova possibile fase instabile.

 

Articolo di: Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.