Sicilia, prossime 72 ore: nuova pausa dell’estate e piogge sulla fascia tirrenica!

Buongiorno dalla redazione di Meteopalermo.com, in queste ore, scrutando il cielo, sono già evidenti i segni dell’imminente cambio circolatorio che porterà via il caldo, seppur non eccezionale, di questi giorni.
Che tempo ci aspetta quindi nelle prossime ore?

235794Nella giornata odierna la Sicilia, in particolar modo quella occidentale continuerà ad essere interessata da corpi nuvolosi che potranno arrecare locali piovaschi carichi di sabbia.
Dal tardo pomeriggio assisteremo ad un generale rinforzo dei venti che tenderanno a disporsi moderati di Maestrale con locali rinforzi sulla Sicilia occidentale e annessa sensibile diminuzione delle temperature che si concretizzerà in particolar modo durante la notte. Nella giornata di domani 22 Luglio i venti tenderanno a rinforzare e si disporranno forti da Maestrale sul settore occidentale e da occidente lungo il Tirreno, il moto ondoso sarà in aumento e i mari risulteranno molto mossi eccetto per lo Ionio che sarà mosso; possibili mareggiate sulle coste occidentali maggiormente esposte. Saranno possibili inoltre piovaschi sul settore tirrenico che potranno assumere carattere di rovescio sul messinese. Temperature in diminuzione ed inferiori alle medie stagionali. Mercoledì 23 Luglio avremo ancora venti sostenuti di Maestrale sul settore occidentale e tutta la costa meridionale, moderati sul settore Tirrenico, ancora corpi nuvolosi attraverseranno sempre il settore tirrenico con possibili locali piovaschi specie sul messinese. Molto mossi i bacini meridionali, mossi i restanti. Dalla sera lenta attenuazione dei venti e moto ondoso in attenuazione. Clima gradevole e temperature ancora inferiori alle medie stagionali.
A partire da giorno 24 tempo in generale miglioramento con ritorno ad un clima più consono al periodo ma con caldo ampiamente sopportabile.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.