Sicilia: più fresco e un po’ instabile verso il week-end. Da Sabato e per Ferragosto…

Buon pomeriggio ai nostri lettori dalla redazione,
terminata la prima decade di Agosto il bilancio è ancora una volta quello di un’Estate dinamica: così come nei mesi di Giugno e Luglio, anche in questa prima parte del mese le calde giornate estive – e si badi, senza alcun eccesso e in perfetta linea con le medie stagionali – sono state interrotte per alcuni giorni da infiltrazioni di aria fresca, che non hanno mancato di portare nuove piogge e qualche temporale su una parte della regione con un contestuale calo di qualche grado delle temperature.

ANALISI:
Giunti ormai in prossimità del Ferragosto, cerchiamo di tracciare una tendenza per i giorni più “caldi” nell’ottica delle vacanze estive. Iniziamo col rassicurare i nostri lettori sui giorni “clou” (14-15 Agosto): l’evoluzione tracciata nel precedente editoriale ha subito diverse variazioni negli gfs-0-78ultimi giorni e possiamo adesso dire con una percentuale di probabilità abbastanza elevata che si tratterà di giornate ampiamente estive con valori termici nella norma (o leggermente al di sotto). Il quadro complessivo non è tuttavia stato stravolto del tutto dagli aggiornamenti modellistici: questi hanno confermato la discesa di una saccatura d’aria fresca, che attraverserà già a partire da oggi e nei prossimi due giorni buona parte della penisola per traslare successivamente verso est sotto la spinta dell’Alta pressione, la quale da Ovest riporterà condizioni di stabilità già a partire da Sabato 13. La nostra regione risentirà parzialmente degli effetti di tale configurazione, sicuramente molto più attenuati rispetto a quanto previsto in un primo momento: ormai certo un nuovo calo termico a partire da domani e che si accentuerà nella giornata di Venerdì (alla quota di 850hPa si scenderà fino a +13/14°C), temperature destinate a risalire gradualmente da Sabato seppur di poco. Capitolo piogge: sempre tra Giovedì e Venerdì le infiltrazioni fresche favoriranno un aumento della nuvolosità con possibili disturbi su alcune aree della regione. Vediamo quindi in dettaglio l’evoluzione per i prossimi giorni.

EVOLUZIONE:
Giovedì 11 Agosto:  velature di passaggio in mattinata specie sulle coste meridionali, poco o parzialmente nuvoloso sulle tirreniche; nel pomeriggio addensamenti sui settori centro-orientali con possibili precipitazioni sporadiche. Dal tardo pomeriggio e in serata nubi in aumento anche sulle zone tirreniche, soprattutto sul messinese dove saranno possibili piogge sparse tra sera e notte. Ventilazione da Ovest/Nord-ovest in progressivo rinforzo dalle prime ore del mattino su quasi tutti i settori, da moderati a tesi con locali raffiche fino a 40/50 km/h. Moto ondoso in aumento dalla mattina con mari da poco mossi a mossi, molto mosso il Canale e localmente il Tirreno. Temperature stazionarie nella prima parte di giornata, in calo dal pomeriggio a partire dai settori occidentali grazie ai venti di Maestrale.

Venerdì 12 Agosto: molte nuvole al mattino sui settori settentrionali con possibili precipitazioni, per lo più sul messinese tirrenico; migliora durante la giornata. Cielo sereno o poco nuvoloso sugli altri settori, nel pomeriggio possibile sviluppo di locali temporali sulle aree interne di siracusano e ragusano. Venti che si disporranno dai quadranti settentrionali, generalmente moderati ma in rinforzo durante  il pomeriggio; mari mossi o poco mossi, molto mosso il Canale. Temperature in calo con punte comprese tra +27/30°C, picchi prossimi ai +35°C limitatamente alle aree interne centrali e meridionali.

Già a partire da Sabato il sole tornerà a splendere su tutta la regione con il progressivo spostamento della saccatura di aria fresca e il ritorno deciso dell’Alta pressione. Le temperature rimarranno tuttavia contenute, ancora lievemente sottomedia nella giornata del 13, successivamente in rialzo nei giorni di Ferragosto; questi ultimi dovrebbero trascorrere senza particolari problemi e come abbiamo detto l’attendibilità previsionale risulta molto alta, vi invitiamo come sempre a seguirci per ulteriori aggiornamenti o eventuali cambiamenti.

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.