Terminato il forte richiamo prefrontale che ha portato fino a +30°C sul messinese ieri, stiamo già vivendo la prima parte dell’atteso crollo termico. Arriveremo ad avere minime attorno ai +10/+12°C tra domattina e lunedì mattina sulle coste della Sicilia occidentale e tirrenica. Sull’entroterra avremo minime ancora più fredde, da inverno inoltrato. Ancora 24 ore di Ponente sostenuto, a Pasquetta invece vento debole.
Bentrovati amici di MeteoPalermo, dopo il picco del richiamo prefrontale raggiunto ieri con temperature che sulla costa tirrenica hanno raggiunto e superato i +28°C con +30°C raggiunti sul messinese, oggi sta avendo luogo l’atteso calo termico. Sarebbe più corretto parlare di crollo visto che ad 850 hpa, alla quota di circa 1500 metri, dal picco di ieri a domattina avremo perso ben 14 gradi. Al suolo perderemo pure così tanti gradi? Si, anche di più, almeno su alcune zone dell’isola.
Mentre vi scriviamo infatti Palermo ha già perso fino a 14°C rispetto alla massima di ieri ed ancora deve arrivare la seconda parte del calo che, tra la nottata odierna e la mattinata di domani porterà le temperature su livelli invernali, attorno ai +11/+12°c sulle coste, specie della Sicilia occidentale e tirrenica.
Andiamo a scoprire cosa ci attende per la giornata di domani, la Santa Pasqua.
Il cielo sarà poco o parzialmente specie al mattino in special modo sulla Sicilia occidentale, altrove cieli quasi sereni. Temperature come detto in netto calo con massime non oltre i +16°C su Sicilia occidentale e tirrenica, mentre sull’area sud/orientale si potrebbe arrivare anche a +17/+18°C. Minime fino a +11/+12°C sulle coste. Freddo sull’entroterra.
Il tratto caratteristico della giornata sarà, come già avvenuto oggi, il Ponente sostenuto, a tratti forte ed i mari mossi, col Tirreno agitato con burrasche sulle coste esposte.
Il lunedì dell’Angelo vedrà la cessazione del Ponente e l’instaurarsi di una ventilazione variabile principalmente proveniente dai quadranti sud/orientali. A partire dal pomeriggio, dopo una giornata prevalentemente soleggiata, assisteremo ad un parziale aumento della nuvolosità a partire dal settore sud/orientale dell’isola.
Le temperature minime sono attese in ulteriore, lieve, diminuzione, con valori localmente sotto i +10°C sulle coste.
Le massime invece sono previste in leggero aumento, il moto ondoso in decisa attenuazione.
Cosa attenderci per il resto della settimana prossima? Qual è la tendenza? La tendenza è quella di un graduale aumento termico, nell’ambito di un nuovo richiamo prefrontale, che dovrebbe raggiungere il culmine tra mercoledì e giovedì. In seguito, da venerdì, potrebbe tornare la pioggia, anche se al momento non si vedono precipitazioni particolarmente abbondanti. Naturalmente vi daremo nuove informazioni martedì.
Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!